Home » Pialla

Pialla

Spread the love

Pialla

La pialla è uno strumento che serve a lavorare il legno. Per questo motivo è uno degli attrezzi di lavoro più importante dei falegnami, attraverso cui piallano (rendono lisce e uniformi) le superfici. Le pialle sono composte da una lamina in metallo e un corpo centrale in legno. Esistono pialle di diversi modelli.

Possiamo, infatti, trovare tre categorie di pialle manuali: le pialle, le sponderuole e gli incorsatoi.

Le pialle manuali possono essere realizzate in legno duro, in metallo ma anche ibride con corpo in metallo e legno. Nella prima categoria troviamo la pialla per sgrossare e serve per asportare una superficie grezza e abbastanza spessa. Possiamo dire che è il primo strumento che si adopera per iniziare un lavoro. Poi abbiamo il pialletto per finire, che come anticipa la definizione è utilizzato per rifiniture, il piallone, simile al pialletto ma di dimensioni più grandi, la pialla a lama dentata, che ha una lama con scanalature per trattare i legni irregolari, e la pialla da bottai, leggermente ricurva.

Le sponderuole sono utilizzate per piallare i battenti o gli incastri e sono caratterizzate dall’avere un lama della stessa larghezza del corpo, mentre gli incorsatoi servono per le cornici. In questo caso, corpo e coltello sono sagomati.

Oltre a queste tre categorie possiamo trovare altri modelli di pialle. Sono quelle a motore, che a loro volta si dividono in pialle a filo, pialle a spessore e pialle combinate.  La pialla a filo serve per lavorare anche grandi superfici (arriva, infatti, a coprire fin oltre 60 cm). È uno strumento pesante e complesso, adatto all’uso professionale. La pialla a spessore assomiglia molto alla prima, ma si differenzia dal primo nel piano di lavoro: in quella a filo il pezzo da piallare scorre tra due piani, in questo caso su uno solo. Serve per rendere parallele le due facce opposte di una stessa struttura, come potrebbe essere una tavola. Infine, il pialletto elettrico. È uno strumento che si sostituisce alla classica pialla manuale. Si utilizza nei lavori di edilizia e di pavimentazione.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento