Home » Come preparare i fichi secchi

Come preparare i fichi secchi

Spread the love

Come preparare i fichi secchi

Deliziosi e calorici, i fichi sono frutto tipico della fine dell’estate. Possiamo però gustarli tutto l’anno, grazie alla tecnica di essicazione. La frutta disidratata è, infatti, buonissima e si trasforma in una merenda golosa per bambini, ma anche un delizioso dolce nelle occasioni speciali, come il Natale.

Il problema della frutta secca è il costo: è abbastanza cara. E allora perché non prendere i frutti di quella favolosa pianta che abbiamo in giardino (e il più delle volte vanno sprecati) e non fare in modo di conservarli per tutto l’inverno? Il metodo di essicazione più semplice è quello classico al sole.

Prendete i vostri fichi e puliteli con molta delicatezza. Passate una spugnetta per eliminare i residui di terra, semmai ce ne fossero, ed eliminate quelli troppo maturi. In alcune regioni d’Italia, si toglie anche la buccia, ma non è obbligatorio, soprattutto per i fichi di luglio. Poi prendete un telo (lino o canapa) e stendetelo su un tavolo o delle cassette. Appoggiate sopra i fichi, ben distanziati e lasciateli al sole. Mi raccomando di notte vanno ritirati in un posto asciutto.

Una volta seccati, potete infilarli con un ago e uno spago e fare delle collane. Dureranno tutta la stagione fredda. Altrimenti metteteli in un sacchetto di carta.  C’è anche un altro metodo per far essiccare questo frutto e sicuramente è molto comodo, soprattutto per chi non vive in zone rurali o di mare. Si tratta dell’essicazione al forno.

La pulizia del fico è la medesima, ma i tempi sono decisamente diversi. Appoggiate i frutti sulla teglia, ricoperta dall’apposita carta, e infilateli nel forno a una temperatura bassa (40 gradi ventilati) e ogni tanto girateli. Il forno non deve cuocerli, ma deve sostituirsi all’azione del sole, quindi ci vorrà parecchio tempo. Quando vi sembrano pronti, spegnete l’elettrodomestico, aprite lo sportello e lasciate raffreddare.

Lascia un commento