Home » Smerigliatrice

Smerigliatrice

Spread the love

Smerigliatrice

La smerigliatrice serve per lucidare, ma anche affilare, molare e tagliare. Ha davvero tanti usi e per questo motivo ha anche diversi nomi. Alcuni la chiamano flessibile o mola (nel caso si tratti di smerigliatrice da banco). In commercio trovate tanti modelli diversi di quest’utensile e ovviamente ogni modello ha un uso specifico.

La mola ha un motore elettrico fissato a un banco cui sono collegati due dischi abrasivi. In questo caso serve a spazzolare o lucidare piccoli particolari metallici. Si utilizza spesso per rimuovere gli spigoli sui bordi dei materiali tagliati, ma anche per pulire la superficie di lavoro. Esiste poi la smerigliatrice angolare, detta più comunemente flessibile. In questo caso abbiamo una macchina più piccola ed è portatile.

 

Ritroviamo pure in questo modello i dischi abrasivi che si utilizzano per spianare, tagliare la pietra, ma anche il legno e asporta le bave. Trovate all’interno di questa tipologia, numerosi modelli diversi che montano dischi differenti. Potrete, infatti, scegliere tra dischi rigidi rinforzati, per il taglio, diamantati, sempre il taglio, con le spazzole o le lamelle per lucidare, ma anche solamente abrasive. I dischi si trovano tre dimensioni universali: 115 mm, 125 mm, 230 mm. Le prime due misure sono di solito a uso hobbistico, mentre l’ultima a uso professionale.

 

Un altro modello è la smerigliatrice assiale, che si distingue dagli altri per avere l’utensile abrasivo, rotante assialmente all’albero motore. Molti la conoscono come mola Bosch, perché Bosch è stato il primo a realizzare questo particolare utensile. Questa categoria a tre sotto-modelli, che sono: le smerigliatrici diritte per attrezzisti, utilizzate principalmente per lavori di finitura su stampi, le smerigliatrici diritte per sbavatura, molto comode per la sbavatura manuale di fusioni in ghisa o acciaio, e, infine, i minutensili, che sono utilizzate soprattutto per uso hobbistico, hanno velocità regolabile, sono dotate di un mandrino tipo a pinta e intercambiabile o a cremagliera.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento