leonardo.it

Come ampliare la RAM sul pc

 
Marco
8 novembre 2010
Commenta

I pc diventano sempre più tecnologicamente avanzati, e di conseguenza per poter stare dietro alle ultime novità, i computer più vecchi richiedono una capacità maggiore di RAM. Avere una RAM bassa significa che, all’apertura di più programmi o di un programma molto pesante, il pc rischia di rallentare o non girare più.

Una memoria RAM è un piccolo circuito che contiene dei chip, chiamati moduli di memoria. Le prese della RAM sono attaccate alla scheda madre. Di solito ci sono tre prese assegnate all’installazione e per l’aggiornamento della RAM. Ecco come installare la RAM su un pc.

Fase 1: Prima di installare altra RAM, è bene sapere quanta memoria è già installata sul computer. È possibile visualizzare queste informazioni facendo clic col tasto destro su Risorse del Computer e scegliere Proprietà. Nella finestra di dialogo System Information, sotto Computer, potete vedere quanta RAM è installata. La quantità è indicata in gigabyte (GB), ad esempio 1 GB, 2 GB, o in megabyte (MB) se il pc è vecchio.

Fase 2: Determinare il tipo di RAM da acquistare. Scollegare il PC dalla presa di corrente. Togliere le spine e i cavi e le periferiche esterne che sono collegate alla CPU e porre il computer su un lato su una superficie piana. Rimuovere le viti che fissano il pannello laterale e aprire il case.

Fase 3: Le RAM sono molto sensibili all’energia statica. Ridurre al minimo o eliminare questa energia indossando un braccialetto antistatico. Individuare gli slot RAM e abbassare il clip finale. Tenere il bordo superiore del modulo di memoria con le dita di entrambe le mani e tirare il modulo verso l’alto con un movimento uniforme. Ci sarà un adesivo attaccato al lato del modulo di memoria che vi dirà che tipo di RAM è. Si può portare al negozio dove si possono acquistare pezzi di computer in modo da poter ottenere un’altra RAM dello stesso tipo. Si devono sapere anche alcune informazioni di base sulla scheda madre in modo che l’addetto alla vendita sia in grado di consigliare la giusta capacità di RAM necessaria che sia compatibile con il sistema.

Fase 4: Le RAM sono costruite con delle tacche che vi permetteranno di inserire la scheda correttamente solo in un modo. Reinserire la RAM che hai preso in precedenza. Spingere verso il basso direttamente nello slot e spingere con le dita sul bordo superiore della scheda del modulo fino a sentire un clic. Si saprà se il modulo di memoria è stato inserito correttamente se le clip alle estremità dello slot si sono chiuse bloccando le estremità della scheda. Fare lo stesso per il nuovo modulo di memoria.

Fase 5: Collegare il monitor ed il cavo di alimentazione della CPU alla presa di corrente. Avviare il PC e vedere se la nuova RAM viene riconosciuta. Questo lo si può verificare anche facendo clic destro su Risorse del computer, ancora una volta e selezionando Proprietà per richiamare la finestra di dialogo delle informazioni di sistema.

Congratulazioni. Avete appena installato o aggiornato la RAM del computer. Assicurarsi di acquistare il tipo giusto che sia compatibile con il sistema e aggiungere solo la capacità massima di RAM di cui il vostro pc ha bisogno.

Articoli Correlati
Come aumentare la RAM del proprio computer

Come aumentare la RAM del proprio computer

La tecnologia oggi corre così veloce che molto spesso un computer appena comprato è già vecchio. Se siete persone a cui piace giocare ai videogame, o avete bisogno di un […]

Come sincronizzare le impostazioni di Google Chrome tra più PC

Come sincronizzare le impostazioni di Google Chrome tra più PC

Al giorno d’oggi, in cui siamo più o meno tutti abituati a utilizzare almeno due PC (uno a casa e uno in ufficio), è fondamentale avere dei programmi in grado […]

Come incrementare la memoria della XBox 360 con un pc portatile

Come incrementare la memoria della XBox 360 con un pc portatile

Se siete in possesso di una Xbox 360 sapete benissimo che avete una memoria limitata per poter salvare giochi, film e tutto ciò che la console della Microsoft consente. Gli […]

Come far combaciare scheda RAM e video sulla scheda madre

Come far combaciare scheda RAM e video sulla scheda madre

Avere il computer in casa oggi è indispensabile. Anche i bambini li utilizzano, e le destinazioni cambiano a seconda di infiniti fattori. Tuttavia, a causa dei progressi tecnologici, la necessità […]

Come trasferire i contatti dal computer all’iPhone

Come trasferire i contatti dal computer all’iPhone

E’ possibile riuscire a trasferire i centinaia di contatti che avete sul vostro computer (indirizzi email, numeri di telefono, ecc.), al vostro iPhone, senza doverli stare a ridigitare uno per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento