Come mantenere la giusta efficienza immunitaria

di Gianni Puglisi 0

Come mantenere la giusta efficienza immunitaria

E’ risaputo, l’età è strettamente legata all’efficienza immunitaria e, con il trascorrere degli anni, questa diminuisce in modo direttamente proporzionale. Aumenta, in questo modo, il rischio di infezioni e batteri e virus riescono ad intrufolarsi più facilmente nell’organismo. E’ indispensabile, quindi, sin da giovani, cercare di rafforzare le difese, mangiando ad esempio, cibi ricchi di sostanze nutritive o facendo dell’esercizio leggero tutti i giorni. Molte persone, poi, in alcune fase della propria esistenza, chiedono aiuto ad un omeopata.

La serenità gioca un ruolo importante in questo senso e, recenti studi hanno dimostrato che pratiche come la Meditazione Trascendentale, facevano si che le persone che la praticavano avevano all’attivo un numero inferiore di malattie, infezioni e disturbi vari. Ovviamente, però, mai scherzare con la propria salute a qualunque età e, quindi, soprattutto se fuori fa molto freddo, meglio coprirsi bene quando si esce. Prendersi cura dei propri cari, poi, soprattutto se presentano febbre e raffreddore, predisporrebbe anche un altro organismo ad ammalarsi se non hanno delle difese immunitarie molto forti. Questo, è chiaro, non vuol dire di non occuparsi dei propri parenti, ma di cautelarsi di fronte ai vari acciacchi dell’età.

Se possedete un giardino, coltivate alimenti come broccoli, patate dolci, zucca, pomodori e albicocche. Altro consiglio per combattere i malanni di stagione, può essere quello di grattugiare 5 cm di zenzero fresco in un pentolino e coprire con un litro di acqua. Lasciate sobbollire a fuoco basso per dieci minuti e filtrate in una tazza. Spremete il succo di mezzo limone e dolcificate e piacere con del miele locale. Quando cominciate a starnutire,  aggiungete alla dieta 2 spicchi di aglio crudo al giorno. Quest’ultimo, infatti, è noto per le sue proprietà antivirali. Ancora, l’echinacea, è stato dimostrato clinicamente, stimola la produzione di globuli bianchi ed è molto nota la sua azione  antimicrobica. Assumetela, sotto forma di tintura madre o capsule.

fonte: 1001 rimedi antietà dalla natura. si ringrazia la casa editrice tecniche nuove


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>