Home » Come andare in vacanza con pochi soldi

Come andare in vacanza con pochi soldi

Spread the love

Come andare in vacanza con pochi soldi

L’estate è ormai alle porte e con essa anche le tanto sospirate vacanze; dopo un anno di lavoro la voglia di staccare la spina è tanta, come il desiderio di partire per una meta da sogno per rilassarsi. Purtroppo però questo non è sempre possibile, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, durante il quale i soldi a disposizione per le vacanze sono davvero pochi. Eppure, con un po’ di ingegno e di spirito di avventura e di adattamento, è possibile anche andare in vacanza con pochi soldi.

La prima possibilità è quella di viaggiare in modo economico e quindi affidandosi ai voli low cost e di alloggiare negli ostelli oppure in alberghi con al massimo due stelle, ma è pur vero che in estate tutte le strutture, e anche i voli, subiscono un considerevole aumento di prezzo. Conviene, quindi, cercare delle alternative per risparmiare sulle vacanze estive.

Couchsurfing

Uno dei modi più efficaci per viaggiare con pochi soldi è senz’altro il couchsurfing, un sistema che permette di offrire e cercare un posto letto gratuito, oppure un divano, e quindi di abbattere le spese di alloggio. Oltre alla possibilità di viaggiare con pochi soldi il couchsurfing permette di fare nuove amicizie e di conoscere culture differenti; il sito nel quale trovare tutte le informazioni è  www.couchsurfing.org.

House Sharing

Un modo per spostarsi con tutta la famiglia al seguito e spendere pochi soldi è senza dubbio l’House Sharing, letteralmente “condividere la casa”: in pratica due persone si scambiano la casa per un certo periodo di tempo, che può essere un week end o una settimana, risparmiando così sull’affitto di una casa per le vacanze o sull’albergo. Per fare House Sharing in tutta sicurezza ci sono diversi siti, come ad esempio www.homelink.it.

Roadsharing

Se più che sull’alloggio volete risparmiare sul viaggio e vi dovete recare in una metà raggiungibile in automobile quello che fa per voi è il Roadsharing, sicuramente il modo più economico per viaggiare via terra. In pratica con questo sistema si condividono con gli altri passeggeri solo le spese di benzina e di autostrada; per trovare o offrire un passaggio basta registrarsi al sito www.roadsharing.com, inserire i propri dati e i luoghi di partenza e di destinazione e aspettare che qualcuno percorra lo stesso tragitto.

Come andare in vacanza con pochi soldi

Hospitality Club

La formula dell’Hospitality Club è simile a quella del Couchsharing: persone di Paesi diversi si danno vicendevolmente ospitalità oppure si mettono a disposizione per far conoscere all’ospite il proprio Paese organizzando delle visite. L’obiettivo del club è quello di far entrare in contatto più culture diverse e di creare un clima il quanto più possibile interculturale. Il sito del club è http://italiano.hospitalityclub.org.

Campi estivi di volontariato

I campi estivi di volontariato permettono la possibilità di unire le vacanze al volontariato e, quindi, di fare qualcosa di utile per gli altri. Se ne possono scegliere di diversi tipi, sia in Italia che all’estero, soprattutto nelle zone più disagiate del globo, e con diverse finalità. Se si decide di scegliere un campo estivo di volontariato bisogna tener conto che non sarà una vacanza vera e propria ma un autentico lavoro nel quale bisognerà impegnarsi veramente. I pro sono, naturalmente, la possibilità di visitare un altro paese e di fare un’esperienza molto arricchente dal punto di vista umano.

Tessere sconto

Viaggiare proprio senza soldi è difficile, però c’è la possibilità di risparmiare un po’ grazie alle varie tessere sconto che costano pochi euro ma permettono di ottenere diversi sconti una volta in viaggio. Queste tessere sono principalmente rivolte ai giovani e agli studenti e, quindi, se rientrate in queste categorie vale la pena di informarsi.

Le tre tessere più conosciute sono la  Carta Internazionale dello Studente, detta anche ISIC Card, rilasciata dal Centro Turistico Studentesco (www.isic.org.) accettata in 116 Paesi del mondo, la Carta Giovani (www.cartagiovani.it) valida per ottenere sconti nei musei, per i trasporti locali e molto altro, in 41 Paesi. Infine, da segnalare la Carta Internazionale degli ostelli (www.aighostels.com) che permette di ottenere sconti importanti in 200 ostelli di tutta Europa.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento