Come aprire file dat

di Marco Commenta

I file .dat sono file generici di dati. Si tratta di files, ricevuti spesso in allegato nelle email o scaricati da siti internet, per cui non è stato specificato il formato, e dunque il sistema lo registra semplicemente come file di dati. Per aprire un file .dat non ci vogliono lettori o programmi specifici, ma dovrebbero in teoria bastare i programmi che si hanno già sul computer.

Ad esempio, se sapete che si tratta di un file di testo, potete fare clic destro sull’icona del file, cliccare su “Apri con” e scegliere il blocco note. Se non volete perdere la formattazione, potreste provare ad aprirlo con Word o con altri lettori che avete sul computer. Se invece si tratta di file audio, potreste aprirlo con Windows Media Player, se è un file video sempre con WMP o VLC o altri programmi.

Noterete che, una volta aperta, l’icona del file prenderà la forma del programma con cui l’avete aperta. Nel caso in cui invece non avete aperto il file con il programma giusto, vi verrà visualizzato un semplice messaggio di errore. Questo però non vi impedisce di riprovare con un altro programma. Nel caso in cui avete ricevuto il file via mail, il consiglio è di chiedere direttamente al mittente di che tipo di file si tratta in modo da non farvi perdere tempo e farvi scegliere subito il programma giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>