Home » Come avere il suono della macchina da scrivere sul PC

Come avere il suono della macchina da scrivere sul PC

Spread the love

Come avere il suono della macchina da scrivere sul PC

Chi di voi si ricorda delle care, vecchie macchine da scrivere? Certo, nulla a che vedere con la modernità e la facilità d’uso dei computer: con loro bisognava regolare manualmente i fogli prima di iniziare a imprimere qualsiasi pensiero su carta, si dovevano “curare” e pulire i tasti della tastiera affinché non si bloccassero, e sì, un errore di battitura poteva costare il lavoro di un’intera pagina. Eppure, che ci crediate o no, sono ancora moltissime le persone che hanno nostalgia di quelle antiche compagne di lavoro e del loro musicale suono meccanico da alcuni erroneamente definito “rumore”.

Se anche voi fate parte del nobile novero dei nostalgici, preparatevi ad aprire il browser e a scaricare un bel software gratuito per Windows: Qwertick. Cosa ha a che vedere con le macchine da scrivere? Semplice, Qwertick permette di avere il suono della macchina da scrivere sul PC simulando il “rumore” dei tasti delle vecchie macchine da scrivere sulla tastiera del computer. Se non ci credete, scoprite insieme a noi come usarlo.

Se vuoi avere il suono della macchina da scrivere sul PC, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet ufficiale di Qwertick e cliccare sul collegamento as a portable application presente nella parte centrale della pagina per avviare il download del programma.

Essendo un programma no-install (ossia che non ha bisogno di installazioni per poter funzionare), per utilizzare Qwertick e simulare il suono della macchina da scrivere basta avviare l’applicazione qwertick.exe. Comparirà un’icona del software nell’area di notifica di Windows e alla pressione di ogni tasto della tastiera sarà emesso un suono uguale a quello della pressione dei tasti della macchina da scrivere (compreso il tipico “rumore” di quando si va accapo con la macchina da scrivere alla pressione del tasto Invio).

L’unico – piccolo – difetto del software è che quando si scrivono testi lunghi velocemente il suono dei tasti non viene riprodotto fino alla fine, causando un fastidioso effetto singhiozzo, ma si tratta di un problema davvero marginale per chi desidera riassaporare il gusto di scrivere con una macchina da scrivere pur essendo al cospetto di un modernissimo PC.

Per chiudere Qwertick, basta fare doppio click sulla sua icona presente accanto all’orologio di Windows e chiudere la finestrella che si apre. In alternativa, si può mettere il programma in modalità “muta” in maniera temporanea mettendo la spunta sulla voce Mute.

[photo]

2 commenti su “Come avere il suono della macchina da scrivere sul PC”

  1. Ma che tu sappia esiste un programma simile anche per mac e se non esiste, sai dove posso recapitare un file in wav che riproduca questo suono?
    Sto creando un sito e vorrei applicarlo ad un pulsante a forma di macchina da scrivere.
    Grazie mille!

    Rispondi
  2. Ne utilizzavo uno ai tempi dei Mac 68k. Ho scaricato Typewriter Keyboard 5.1, disponibile per Mac OSX sia PPC che Intel. E’ un’applicazione shareware che prevede un periodo di prova gratuito. Sul G5 di ufficio funziona correttamente.

    Rispondi

Lascia un commento