Come ripulire la tastiera del pc

di Marco 0

Come ripulire la tastiera del pc

Il computer, come tutti gli oggetti, ha bisogno di essere pulito ogni tanto, ma se c’è una cosa complicata da pulire è la tastiera. Sebbene sia la periferica che si nota di meno quando si cerca dello sporco (sul monitor o sul case la polvere si nota, sulla tastiera no), basta qualche goccia di caffè, qualche briciola o anche la polvere stessa, ed essa diventa sporca, specialmente tra un tasto e l’altro.

Se agite rapidamente la tastiera può essere ripulita, ma non è soltanto questo il problema. Se la tastiera è quella di un portatile, potrebbe diventare anche inutilizzabile. Ecco quindi come fare se qualcosa di potenzialmente pericoloso ci finisce sopra.

1. Spegnere o scollegare il computer. Se la tastiera è un dispositivo separato, scollegarlo dal computer immediatamente.

2. Capovolgere l’unità in modo che possa scolare. Fare questo prima di correre a prendere i tovaglioli di carta o qualche altro prodotto per la pulizia.

3. Asciugare ogni punto della superficie accessibile con tovaglioli di carta. Se è stata versata solo dell’acqua, lasciare la tastiera ad asciugare. Se avete versato qualcosa di caldo e appiccicoso, tuttavia, c’è bisogno di più lavoro.

4. Se si tratta di un portatile, rimuovere la batteria.

5. Non risciacquare il vostro laptop. Lasciarlo asciugare. Aspettare che il dispositivo sia al 100% asciutto prima di ricollegarlo. NON lavarlo in alcun modo, nè sotto l’acqua, nè come fa qualcuno nella lavastoviglie.

6. I portatili devono essere puliti in modo lento. Lo stesso vale per le tastiere di un pc se non si vuole rischiare il risciacquo con l’acqua. Delicatamente rimuovere i tasti con un cacciavite e, utilizzando tamponi di cotone o uno spazzolino da denti, pulire la superficie esposta con alcool isopropilico.

7. Se qualcosa è finita all’interno del computer portatile, una pulitura interna sarà richiesta. Se non sei un tecnico, vai sul sicuro e chiama un esperto. Nel frattempo, mantenere il computer portatile a testa in giù o inclinato in un ambiente caldo, in posizione soleggiata o vicino a una fonte di calore.

Suggerimento: Non usare mai un asciugacapelli per accelerare il processo di essiccazione, perché potrebbe provocare alcuni danni statici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>