Come convincere il proprio cane a smettere di mordere

di Marco 1

Per i cuccioli di cani, mordere è un’abitudine vitale. Devono mettere in bocca qualsiasi cosa, e non vi preoccupate se sbranano le vostre pantofole, sono comportamenti normali e raramente causano gravi danni. Ma è importante saper fermare in tempo questi comportamenti prima che il cane raggiunga l’età adulta, quando il morso potrebbe provocare ferite anche gravi.

Fase 1: Iniziate la vostra formazione presto, quando il cucciolo ha non più di 6 settimane, se possibile.

Fase 2: Insegna al tuo cucciolo che se morde ti fa male. Quando morde, dire un secco “no!” o qualche smorfia di dolore (o anche un guaito come farebbe il cane stesso). Questa è la stessa reazione che il vostro cucciolo potrebbe ottenere da un altro cucciolo, se esagera durante il gioco. Insegnagli quando è troppo irruento, e probabilmente sarà più dolce la prossima volta.

Fase 3: Rimuovere lentamente la mano, non tirarla via all’improvviso, e dare al vostro cucciolo un giocattolo che può masticare senza danni.

Fase 4: Se il vostro cucciolo ignora la vostra reazione e morde di nuovo, ripeti il tuo “no!” o il gemito, e lasciare la stanza per pochi minuti. Lasciate che il vostro cucciolo capisca che quando morde, perderà il suo compagno di giochi.

Fase 5: Essere persistenti nel vostro allenamento. Poiché il vostro cucciolo migliora il suo comportamento, ripeterlo ogni volta che morde una parte del vostro corpo. Chiarire che tutti morsi sono dolorosi e inaccettabili per l’uomo.

Fase 6: Rafforzare il buon comportamento del vostro cucciolo. Ogni volta che vi lecca senza usare i denti e ogni volta che si comporta in modo appropriato, premiatelo in qualche modo.

Fase 7: Insegnare il comando per far smettere di mordere con qualsiasi pressione con una parola convenzionale come “fermo!”, “stop”, ecc. Tenere una manciata di cibo per cani nella mano e dire “fermo!”. Dopo pochi secondi, se il cane non ha toccato la mano, dire “prendi!” e dagli un pezzo di cibo. In questo modo insegnerete che “fermo!” significa non toccare.

Fase 8: Continuare a mandare un grido acuto, “no!” o il guaito ogni volta che il cucciolo ti morde in modo imprevisto. Se vedi che ti sta per mordere, dare il comando “fermo!”.

Fase 9: Portare il cucciolo da un addestratore o in posti dove può socializzare con altri cani quando ha circa 6 mesi. La loro interazione contribuisce a consolidare quello che gli insegni, dal momento che giocare con gli altri cani lo aiuterà a capire i limiti consentiti per i morsi. Allo stesso tempo, il tuo cucciolo imparerà la differenza tra i limiti con le persone e quelli con altri cani, e questo gli permetterà di giocare più correttamente con la gente.

Commenti (1)

  1. madoo il mio beagle mi morde sempre e ha 6 mesi 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>