Come creare cruciverba

di Andrea Commenta

È risaputo che i cruciverba sono tra i passatempi  più in voga e in particolar modo in estate. Infatti, c’è da scommettere  che sulle spiagge, non c’è ombrellone dove qualcuno si diletti nel farli visto che almeno un cruciverba lo si trova in ogni rivista che si rispetti al di là dei giornali specifici del settore. Ma se siete dei grandi appassionati del genere e fate parte di una cerchia di amici con la stessa passione, potreste stupire tutti creando un cruciverba originale, unico ed esclusivo. In che modo? Adesso ve lo diciamo noi.

Oggi vogliamo parlarvi di Cruci Lab, un utile software per Windows che permette in poco tempo di creare cruciverba. È un programma gratuito ma con alcune funzioni limitate riservate alla versione Pro dello stesso. Per poterlo utilizzare, vi basta collegarvi al suo sito ufficiale, scaricarlo e installarlo sul vostro PC seguendo l’apposita procedura guidata.

Dopo aver avviato il software per creare cruciverba, vedrete comparire una schermata dove sono presenti i vari tipi di cruciverba che  potete realizzare. Ne sono presenti otto per ognuna delle tre categorie elencate nel menu. Potrete selezionare quello che avete scelto cliccando sul relativo schema corrispondente. A questo punto, dovrete andare ad inserire le parole corrispondenti alle relative definizioni che avete scelto. Farete ciò con l’ausilio del mouse che muoverete all’interno dello schema che avete scelto fino ad aver  raggiunto il risultato voluto e cliccando col tasto sinistro del mouse e poi su OK.

Se trovate poi difficoltà nell’intersecare due parole il programma vi dà la possibilità, cliccando sul pulsante Cerca di trovare tutte quelle parole, rientranti nella definizione da voi scelta elencandole in un menu a tendina. Questo software per creare cruciverba, vi offre anche la possibilità di immettere nel cruciverba stesso, vocaboli in inglese, francese e latino.

Inoltre, cliccando sul pulsante Edit che trovate nel menu principale, avrete la possibilità di rimuovere intere righe che non volete più inserire nel cruciverba che state creando o anche di inserire alcune caselle nere. Una volta finito il cruciverba, cliccando sul pulsante File > Anteprima di stampa potrete vedere se siete soddisfatti del risultato.

All’inizio dell’articolo, abbiamo precisato che Cruci Lab è un programma gratuito ma con alcune funzioni limitate. Ebbene, la versione gratuita, non vi consente di stampare il cruciverba da voi creato ma si ferma all’anteprima. Se il programma vi interessa, ma non avete alcuna intenzione di spendere  21 euro (tanto è il costo del software completo di tutte le sue funzioni disponibile su CD-ROM) potete ricorrere ad un escamotage.

Infatti, vi consigliamo di  ricorrere a questo stratagemma. Una volta visualizzato nel browser il cruciverba o che avete fatto, completo in tutte le sue parti, fate uno screenshot dello schermo del computer e stampate quello. Non è proprio il massimo della vita sotto il punto di vista della qualità, ma meglio di niente, no?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>