Come fare uno screenshot

di Andrea 0

Come fare uno screenshot

Avete sviluppato un grafico o un qualsiasi altro resoconto sul vostro PC ed avete la necessità di far vedere la schermata così com’è ad un vostro collega ma non sapete come fare? Anche per questa necessità, Internet ci viene incontro fornendoci gli strumenti adatti per fare uno screenshot, ossia a scattare una vera e propria foto dello schermo del computer.

Se volete scoprire come fare uno screenshot, sappiate ci sono diverse soluzioni a cui potete affidarvi, anche a secondo del sistema operativo da voi adottato. Difatti, se il vostro PC ha come sistema operativo Windows 7 oppure Vista poter fotografare lo schermo del computer è molto facile in quanto entrambi sono forniti di un tool integrato che vi permette di fare ciò qualora ne abbiate la necessità.

Questo strumento si chiama Strumento di cattura e potete trovarlo molto facilmente recandovi nel menu Start. Per effettuare una foto della vostra schermata con questo software, non dovete fare altro che richiamarlo e selezionare con il mouse la porzione di schermo che volete fotografare. Lo strumento di cattura provvederà a salvare l’immagine permettendovi di scegliere il formato di destinazione del file.

In rete esiste anche un piccolo programma gratis che, senza bisogno di alcuna installazione e con pochi e semplici clic, permette di fare uno screenshot. Si chiama FastStone Capture. Questo programma vi permette di fotografare lo schermo sia per intero sia, qualora ne abbiate bisogno, solo una porzione o addirittura singole finestre. Fornisce inoltre la possibilità di modificarele immagini catturate inserendo scritte, frecce o loghi. Utilizzare Faststone Capture è molto facile, basta cliccare sui pulsanti della sua piccola interfaccia e agire di conseguenza.

Infine, vi ricordiamo che anche se il vostro PC ha come sistema operativo il vecchio Windows XP, avete la possibilità di fare uno screenshot dello schermo senza scaricare programmi aggiuntivi. Infatti è possibile fare ciò, semplicemente premendo il tasto Stamp della tastiera e incollando il contenuto della clipboard in un qualsiasi programma di grafica, ad esempio Paint.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>