Come curare un eczema con rimedi naturali

di Marco Commenta

L’eczema è una malattia della pelle che può apparire ovunque sul corpo. Ci sono casi lievi e gravi di questa malattia. Le persone con eczema lieve di solito sentono prurito sulla parte interessata, mentre quelli con casi gravi hanno non solo prurito, ma anche infiammazione e desquamazione della pelle.

Ci sono farmaci che i medici possono prescrivere per curare questa malattia della pelle. Tuttavia, ci sono anche modi naturali per curare almeno i casi lievi. Puoi provare questi prima di tentare l’assunzione di medicinali. Per ulteriori informazioni visitate questa scheda.

Fase 1: Attenzione all’alimentazione. Pesce e frutta secca sono buoni alimenti per le persone con eczema. Salmone e sardine sono alcuni dei pesci oleosi che è possibile includere nel vostro menù giornaliero. Utilizzare l’olio di oliva quando si cucina. Mangiare frutta fresca e verdure che contengono sostanze nutritive. Mangiare cibi ricchi di zinco può essere positivo anche per i capelli e per prevenire, oltre che per curare, l’eczema. Mangiare anche alimenti ricchi di proteine come ostriche, farina di sesamo e semi di zucca.

Fase 2: Utilizzare oli naturali. Questi riducono l’infiammazione ed il gonfiore della pelle colpita. Esistono supplementi agli oli naturali in erboristeria.

Fase 3: Fare un bagno, se possibile, più di una volta al giorno. Ciò riduce l’irritazione. E’ importante scegliere il sapone giusto, dal momento che la pelle è più sensibile, dunque utilizzare un sapone delicato senza profumi. Questo consentirà di evitare ulteriore irritazione sulla pelle. Utilizzare il sapone raccomandato dal vostro dermatologo. Ci sono saponi specificamente realizzati per le malattie della pelle come l’eczema.

Fase 4: Indossare abiti comodi. I vestiti di cotone sono i migliori perché sono morbidi e non irritano la pelle. Anche le coperte e lenzuola devono essere di cotone. Assicurarsi che il sapone che si usa in lavatrice per i vestiti e altri tessuti sia neutro e senza troppo profumo. Anche una fragranza dolce può irritare la pelle, è per questo che è meglio non ce ne sia affatto.

Fase 5: Relax. Lo stress può far peggiorare la malattia o anche provocare l’eczema. Prenditi una pausa, anche se hai un sacco di cose da fare. La meditazione è anche un altro modo per rilasciare lo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>