Come eliminare le macchie di olio da cucina dai vestiti

 
Marco
31 ottobre 2011
0 commenti

Accade molto facilmente che, a causa di disattenzione o di una cottura a temperatura troppo elevata, possiamo ritrovarci con delle macchie di olio sui vestiti. Per questo è sempre consigliabile in cucina indossare un grembiule o dei vestiti non eleganti in quanto, oltre alla difficoltà nel togliere la macchia, è facile che rimanga addosso anche un cattivo odore.

E’ una credenza comune che, di fronte ad una macchia di olio sui vestiti, ci si possa disperare perché diventa quasi impossibile eliminarla. Nulla di più falso, dato che con i dovuti accorgimenti e qualche trucco possiamo riuscire a far tornare il nostro capo come nuovo (o quasi). Come fare? Lo vediamo nelle seguenti fasi.


Fasi di esecuzione:
1Utilizzare una lattina di coca-cola nel lavaggio. La coca-cola ha molti poteri nascosti (alcuni anche negativi), e uno di loro è la rimozione delle macchie ostinate. Basta inserire il vostro vestito da solo nella lavatrice e svuotare all'interno del cestello una lattina di coca. Dopodiché lavare con un ciclo normale. Quando il lavaggio è finito, effettuare un altro ciclo di lavaggio normale ed il capo dovrebbe essere pulito come nuovo.
2Utilizzare sapone per i piatti sgrassante. Se non avete in casa una lattina di coca, potete provare con il normale sapone per i piatti, l'importante è che sia sgrassante. Pretrattare la macchia con il sapone e poi effettuare un carico normale in lavatrice. In questo modo la macchia dovrebbe andar via. Se non avete il detergente adatto, potete provare con qualsiasi sgrassante, come quello per la cucina, o anche per le macchie di olio per le auto.
3Usare il borotalco. Versare una quantità abbondante di borotalco nella zona macchiata. Lasciare riposare la macchia per tutta la notte in modo che la polvere possa assorbire l'olio. Quando la mattina successiva lo spazzolate via, controllate. Se non è andata via, la macchia potrà essere lavata normalmente in lavatrice.
4Utilizzare diluenti. Può sembrare un po' un gesto estremo, ma lo sfregamento della macchia d'olio con diluente sicuramente "romperà" la macchia. Inumidire un vecchio straccio e passarlo direttamente sotto la macchia e sfregare. Dopo diversi minuti di trattamento, rilavare la macchia a mano e, se non è andata via, provare con la lavatrice solo a secco.
5Usare l'accendino. Che ci crediate o no, strofinare un po' di liquido infiammabile su una macchia d'olio la rimuoverà senza molto sforzo. Ancora una volta, versare un po' di questo liquido estratto dall'accendino sul tessuto che deve essere lavato, asciugarlo all'aria e non in asciugatrice, prima che possa essere lavato con il resto del bucato normale. Se non avete un accendino, il WD40 funziona bene utilizzando lo stesso processo.
6Usare un ferro da stiro e un sacchetto di carta. Riscaldare il ferro da stiro e coprire la macchia con un sacchetto di carta marrone. Il calore del ferro dovrebbe attirare l'olio, ed il sacchetto assorbirlo. Avrete probabilmente bisogno di rigirare il sacchetto un paio di volte finché la macchia non si assorbirà del tutto.
7Usare il formaggio. Anche questa tecnica può sembrare assurda, ma alcuni tipi di formaggio duro hanno la proprietà miracolosa di assorbire la macchia. Basta spargere il formaggio sulla macchia e aggiungere il capo ad un ciclo di lavaggio normale.
8Usare altro olio. Sembra controproducente aggiungere olio sull'olio che ha già creato una macchia, ma funziona. Basta strofinare, lasciare riposare per un po', e poi lavare e asciugare naturalmente. Questi sono solo alcuni suggerimenti per rimuovere una macchia d'olio da cucina dai vestiti. Se nessuno di questi funziona, non vi rimane che portare il capo in lavanderia. Sicuramente, dopo averle provate tutte, avrete imparato a stare più attenti la prossima volta che maneggiate dell'olio.
Articoli Correlati
Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

In estate la sudorazione aumenta naturalmente e anche se si ricorre al deodorante per eliminare i cattivi odori può succedere che il sudore lasci qualche alone nei vestiti; niente paura: […]

Come eliminare le macchie di muffa dai vestiti

Come eliminare le macchie di muffa dai vestiti

La muffa è uno di quei nemici invincibili con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti. Riuscire a stare in un posto in cui la muffa non si […]

Come eliminare le macchie di olio e grasso dai vestiti

Come eliminare le macchie di olio e grasso dai vestiti

Che si tratti di olio da cucina, da automobile o qualsiasi altro tipo, le macchie di olio, come quelle di grasso che spesso vanno a braccetto, sono tra le più […]

Come togliere le macchie d’olio dal pavimento del garage

Come togliere le macchie d’olio dal pavimento del garage

Per quanto si possa usare la massima attenzione nelle operazioni di manutenzione dell’automobile, può capitare che qualche macchia d’olio finisca dritta dritta sul pavimento del garage oppure può succedere che […]

Come eliminare le macchie dai vestiti con rimedi naturali

Come eliminare le macchie dai vestiti con rimedi naturali

Le macchie sui tessuti , sono un vero problema in moltissimi casi perchè non sempre vanno via con il primo bucato e, continuando ad insistere affinchè i vestiti ritornino perfetti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento