Home » Come fare la fonduta

Come fare la fonduta

Spread the love

Come fare la fonduta

Con l’arrivo del freddo invernale non c’è niente di meglio che accompagnare le nostre serate con qualcosa di caldo e di gustoso, meglio se può essere consumato con gli amici, anche in vista delle serate natalizie; perfetta per questo scopo è la fonduta, un piatto tipico della Svizzera che presenta due varianti: una salata e l’altra dolce.

Che cos’è la fonduta

Come dicevamo, la fonduta è uno dei piatti nazionali della Svizzera, ma è diffuso anche in Italia, soprattutto in Piemonte e in Valle d’Aosta, e in Francia. La ricetta tradizionale prevede l’uso di un formaggio a pasta dura che viene fuso all’interno di una specie di casseruola in ghisa o in terracotta chiamata caquelon, alla base della quale si trova una fonte di calore che mantiene la fonduta calda; ogni commensale si serve direttamente dalla casseruola con un’apposita forchetta.

La fonduta classica è quella preparata con il formaggio, ma è buonissima anche la variante dolce al cioccolato: vediamo entrambe le ricette.

Fonduta al formaggio, la ricetta

Ingredienti: 400 g. di fontina, 4 tuorli d’uovo, 30 g. di burro, latte

Preparazione. Togliete la crosta alla fontina e tagliatela a listarelle, mettetela in un recipiente, ricopritela di latte e lasciatela affogare per diverse ore. Trascorso il tempo del riposo, sistemate in una casseruola la fontina macerata, il burro e i tuorli d’uovo e fate cuocete a bagnomaria mescolando continuamente. Fate cuocere fino a quanto tutti gli ingredienti si saranno diluiti e saranno diventati una crema liscia e densa: a questo punto la fonduta al formaggio sarà pronta; a piacere salate e servite con i crostini di pane.

Come fare la fonduta

Fonduta al cioccolato, la ricetta

Ingredienti: 500 g. di cioccolata a piacere tagliata a pezzetti, due tazze di panna.

Preparazione. In una casseruola fate sciogliere la cioccolata, aggiungete la panna e mescolate il tutto continuamente; una volta che la cioccolata e la panna si saranno sciolte, la vostra fonduta al cioccolato sarà pronta: servite ben calda accompagnandola con frutta secca o fresca.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento