Come installare nuovi gadget sul desktop di Windows 7 e Vista

di Andrea Commenta

Se la prima cosa che vi è venuta in mente leggendo il titolo di questo post è “che diavolo sono i gadget di Windows 7 e Vista?”, vi rispondiamo subito. I gadget per Windows 7 e Vista sono quegli ornamenti e quei “programmini” che potete vedere nella parte destra dello schermo nelle ultime edizioni del sistema operativo di Microsoft: l’orologio, il calendario, il convertitore di valuta, ecc..

Con questo articolo vogliamo dimostrarvi quanto è semplice imparare a gestirli riuscendo a  installare nuovi gadget sul desktop di Windows 7 e Vista in non più di tre o quattro click. Tutto quello che vi serve è una connessione a Internet attiva. Pronti?

Per accedere al database online in cui trovare tutti i gadget disponibili per, basta fare click destro in un punto vuoto sul desktop e cliccare prima sulla voce Gadget e poi su Altri gadget online (in basso a destra nella finestra che si apre).

Si aprirà una finestra del browser con la galleria dei gadegt più utilizzati. Per visualizzare la lista completa dei gadget disponibili per i sistemi in lingua italiana, scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sulla voce Trova altri gadget.

Cliccando sul nome dei gadget visualizzati nelle varie pagine della galleria (basta usare le frecce presenti in alto e in basso per sfogliarle) è possibile visualizzare una descrizione completa di questi ultimi e delle loro funzionalità. Sfruttando la barra presente sulla sinistra della pagina e le voci collocate accanto alla dicitura Ordina per si possono consultare i gadget anche in base alla loro categoria di appartenenza o a criteri quali l’ordine alfabetico, il numero di download e il numero di voti totalizzati.

Per installare un gadget dal sito, occorre cliccare prima sul pulsante Download collocato sotto il nome di quest’ultimo e poi su Installa, Apri e ancora una volta Installa. Il gadget sarà visualizzato immediatamente nella parte destra del desktop pronto per essere usato.

Per usare i gadget basta cliccarci sopra (poi ogni gadget ha le sue funzionalità), mentre per personalizzarli su può far riferimento alle loro opzioni accessibili cliccando sull’icona a forma di chiave inglese che compare quando si posiziona il cursore del mouse su un gadget.

Per rimuovere un gadget dal desktop di Windows 7/Vista, basta cliccare sulla X che compare quando si posiziona il cursore del mouse su di esso. Per ripristinarlo, occorre cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop e fare doppio click sull’icona del gadget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>