Come organizzare un pigiama party

di Marco Commenta

Se avete in programma un pigiama party, sapete che trovare una lista di giochi e attività da fare durante la serata non è affatto semplice. Selezionare i giochi che sono adatti all’età dei partecipanti, che siano coinvolgenti e sicuri non è da tutti, ma qui possiamo darvi qualche consiglio. Gli aspetti da considerare sono due: uno è far stancare il più possibile i bambini così poi dormono e non vi tengono svegli fino alle 4 del mattino, l’altro è stimolarli con dei premi come delle caramelle o dei giocattoli.

Caccia al Tesoro: Impostare una caccia al tesoro, all’interno o all’esterno, creando un elenco di almeno 10 indizi che i ragazzi possono seguire per trovare vari oggetti. Nascondi pupazzi, soprammobili, manifesti, materiale per ufficio, tovaglioli, immagini, caramelle, e qualsiasi altro elemento si può avere in vostra casa. Rendi la caccia al tesoro più difficile possibile e avvincente spegnendo le luci di casa e distribuendo ai bambini delle torce elettriche per aiutarli nella ricerca degli indizi.

Corsa con i sacchi: L’ideale sarebbero i sacchi di iuta, ma anche un sacco a pelo può bastare. Organizzare la corsa in uno spazio aperto, fare entrare i bambini nei sacchi a pelo e far partire la corsa. Prevedete premi per il primo, secondo e terzo posto.

Giochi da tavolo tradizionali: Dare ai ragazzi una grande varietà di giochi da tavolo tradizionali come Monopoli, Twister, ecc. Questi giochi sono ideali per insegnare ai bambini a giocare in gruppo, mentre si preparano snack, si fanno le pulizie o si organizza il gioco successivo.

Raccontare storie paurose: Le storia inquietanti fanno sempre piacere ai bambini, e non fa niente se sono inventate. Iniziate voi a raccontare una storia e poi, in cerchio, ogni bambino racconterà la sua. E’ possibile anche trasformarlo in un gioco, partendo voi con l’inizio della storia, e ogni bambino ne aggiunge un pezzo, eliminando di volta in volta i bambini che non sono è in grado di elaborare una nuova parte della storia. L’ultimo bambino in gioco che completa la storia, vince la partita.

Indovina la canzone: Crea un elenco che comprende frammenti di canzoni famose, fai ascoltare un frammento di ogni brano e lascia che i bambini indovinino il titolo e l’artista.

Disegno: Dare a ciascun bambino un foglio e dei colori e far partire il concorso a chi fa il disegno più bello. Per il resto, potete lasciar sbizzarrire la vostra fantasia, ma stiate sicuri che, a fine serata, i bimbi saranno distrutti, e potrete andare a dormire in santa pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>