Come preparare la cioccolata calda

di Daniela Commenta

Con l’arrivo dei primi freddi autunnali e con le serate trascorse in casa, cosa c’è di meglio di sorseggiare qualcosa di caldo? Meglio se quel qualcosa è anche buono e goloso, come, ad esempio, una bella cioccolata calda. Per preparare la cioccolata calda ormai si trovano in commercio le bustine già pronte alle quali basta aggiungere acqua o latte, ma se desiderate gustare una cioccolata veramente speciale, l’ideale è prepararsela da soli, anche perché non è difficile e gli ingredienti richiesti sono pochi.

Come preparare la cioccolata calda

Ingredienti per una persona

Un bicchiere e mezzo di latte, un cucchiaio di cacao, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero.

Usare bicchieri e cucchiai come unità di misura rende la preparazione più semplice nel caso in cui dobbiate preparare la cioccolata anche per gli amici: per due persone basterà raddoppiarle, per tre triplicarle e così via.

Preparazione

Versate in un pentolino un cucchiaio di ogni ingrediente (cacao, zucchero e farina) e aggiungete solo mezzo bicchiere di latte e mescolate con un cucchiaio; mettete il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, aggiungete un altro mezzo bicchiere di latte.

Continuate a girare il tutto e, un po’ alla volta, aggiungete, l’ultimo mezzo bicchiere di latte; seguitate a mescolare fino a quando la cioccolata diventerà ben densa e pronta da essere servita in tazza e gustata, magari, con l’aggiunta di un ciuffo di panna per una golosità in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>