Home » Come preparare il vin brulé

Come preparare il vin brulé

Spread the love

Come preparare il vin brulé

Il vin brulé è una delle bevande più utilizzate nel periodo invernale, per via dei suoi effetti benefici contro tutte le malattie da raffreddamento o semplicemente come infuso capace di riscaldare l’organismo nella stagione fredda.

Lo si può acquistare già pronto, da scaldare sul fornello in pochi minuti, ma perché rinunciare al piacere di prepararlo secondo il proprio gusto?

La preparazione è semplice e veloce ed in pochi minuti il nostro vin brulé sarà pronto per essere degustato, magari davanti ad un caminetto acceso, in un tranquillo dopocena o poco prima di coricarsi.

Cominciamo ad elencare gli ingredienti per un vin brulé classico:

  • 1 litro di vino rosso
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone non trattato
  • mezza noce moscata
  • 2 stecche di cannella
  • 6-8 chiodi di garofano
  • 200 grammi di zucchero

Per prima cosa occorre prelevare la scorza dal limone e dall’arancia, facendo attenzione a non tagliare anche la parte interna (quella bianca e morbida), perché, essendo amara, rovinerebbe il gusto del vin brulé. Grattugiamo poi la noce moscata e tagliamo in diverse parti la cannella.

Ora prendiamo una pentola capiente e versiamo al suo interno il vino, lo zucchero, le spezie, le bucce di arancia e limone. Facciamo scaldare il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto affinché lo zucchero si sciolga completamente. A questo punto accendiamo un fiammifero ed avviciniamolo alla soluzione in modo che “prenda fuoco” e lasciamo che la fiamma si spenga da sola. E’ il momento di spegnere il fornello e di filtrare il vin brulé, prima di consumarlo ancora caldo.

L’ultimo consiglio riguarda i bicchieri in cui servire il vin brulé: facciamo attenzione a non utilizzare quelli classici da tavola, a meno che non sia di vetro resistente (gli infrangibili per intenderci), poiché l’alta temperatura della bevanda potrebbe causarne la rottura, rovinando il servizio da tavola e rendendo inutili i nostri sforzi.

2 commenti su “Come preparare il vin brulé”

Lascia un commento