Come tenere lontane le zanzare con prodotti naturali

di Marco Commenta

Anche se può sembrare lontana visto il freddo di questi giorni, l’estate si sta avvicinando, e con essa le zanzare. Metodi per tenerle lontane ce ne sono tanti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di lozioni chimiche a cui si può essere allergici o si può rimanere intossicati se ci troviamo in una stanza chiusa. Eppure si possono avere a portata di mano molti oli essenziali che funzioneranno anche meglio degli insetticidi. Basta saperli usare.

Il principio base è che più pungente è il profumo che utilizzate, come la citronella, il mirto al limone, geranio, ecc., più esso sarà repellente per le zanzare, ma anche per le mosche. Lo stesso vale per la maggior parte delle zecche nei cani, contro cui funzionano alla grande la menta piperita, l’eucalipto, e gli oli di tè. Altre erbe o oli essenziali consigliati sono il timo, il rosmarino, patchouli e il cedro, i cui odori si possono riprodurre anche attraverso le candele profumate.

Gli svantaggi? A qualcuno questi odori possono non piacere, e per questo c’è una grande varietà di scelta. Ma se volete un repellente per zanzare da applicare sulla pelle in modo lieve, per non dare “fastidio” a chi vi sta intorno, dopo il salto potrete trovare qualche consiglio.

E’ possibile creare un buon repellente con

  • 60 gocce di olio essenziale di erba gatta (diluita del 5%);
  • 20 gocce di olio di eucalipto con essenza di limone (o anche il limone da solo);
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 50 ml di olio di cocco frazionato.

È possibile aggiungere quello che preferite per aiutare questo odore a diventare più gradevole, ma siate sicuri di mantenere la percentuale totale di oli essenziali al 15% per la sicurezza che possano funzionare. Attenzione a non spruzzare negli occhi.

Non usare mai oli essenziali sui gatti, anche se questa miscela è efficace sui cani contro le zecche. Utilizzare sempre una soluzione a base di acqua e poi:

  • 15 gocce di olio essenziale di té (preferibilmente al limone);
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro;
  • 100 ml di acqua distillata

Sempre agitare bene prima di applicare, ed evitare di spruzzargli il prodotto sul viso. Usate un erogatore spray liberamente in tutte le altre parti e ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>