Come trovare un numero telefonico

di Marco Commenta

Grazie alla tecnologia moderna non siamo più costretti a doverci letteralmente sporcare le mani per trovare un numero di telefono. Una volta infatti le mani venivano veramente sporcate dall’elenco del telefono, quelle pagine fatte con carta leggerissime ed intrise di inchiostro, tanto che alla fine della ricerca ce le ritrovavamo nere.

Non che gli elenchi non esistano più. Per chi non ha accesso ad internet, c’è sempre la possibilità di ricercare un numero telefonico utilizzando le Pagine Bianche per i privati o le Pagine Gialle per le imprese, ma esistono diverse nuove tecniche per lo stesso scopo. Vediamo dunque come trovare un numero telefonico.

Internet è una enorme risorsa, per chi sa usarla. Sia le Pagine Bianche che quelle Gialle sono online, con gli stessi archivi, dunque oggi è possibile connettersi a www.paginebianche.it e www.paginegialle.it per trovare un numero di telefono. E’ anche possibile compiere l’operazione inversa, e cioè immettere un numero di telefono e trovare a chi corrisponde, nell’apposita sezione “ricerche speciali/ricerca da numero telefonico”.

Per quanto riguarda i cellulari la situazione è più complicata. Non esistono elenchi telefonici per quelli privati, mentre molto spesso capita che, sia sugli elenchi cartacei che su quelli online, sia disponibile un numero di cellulare professionale, reperibile anche eventualmente su un sito internet dell’azienda o un blog di un professionista.

Da qualche tempo in rete sono nati dei siti come www.paginemobili.it o www.jamino.com che forniscono degli elenchi di numeri di cellulari consultabili in entrambi i sensi, ma non garantiamo sul loro funzionamento in quanto, richiedendo la registrazione, potrebbe trattarsi di siti per la raccolta dati con finalità di invio di materiale pubblicitario. La normativa sulla privacy infatti prevede che il numero di cellulare non debba essere noto al pubblico, ma solo a chi l’utente decide di darlo, dunque fate molta attenzione quando usate questo genere di servizio.

In ogni caso c’è sempre Facebook o altri social network dove, sulla pagina del profilo dell’utente, a volte compare il numero di cellulare. In quel caso, se l’utente è vostro amico, potreste ottenerlo. Infine, tornando ai numeri fissi, ci sono i numeri a pagamento per chi non ha a disposizione internet sotto mano. Questi sono sicuramente la soluzione più dispendiosa dato che le telefonate costano tra l’euro e mezzo e i due euro al minuto. Per dovere di cronaca vi elenchiamo i più famosi: 1240; 1254; 892424; 892892; 1299; 892500; 1288.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>