Come modificare le foto

di Andrea 0

Come modificare le foto

Anche grazie ai nostri suggerimenti, sapete come rimuovere l’effetto occhi rossi dalle foto digitali gratis e come ridimensionare e rinominare più foto contemporaneamente. Ma visto che avete tanta voglia di imparare, adesso sarete sicuramente interessati a fare un passo avanti e scoprire come modificare le foto per migliorarle e renderle più belle.

L’operazione, anche se può sembrare complicata e riservata solo agli esperti in materia, in realtà è molto semplice da attuare e, al contrario di quello che in molti pensano, non richiede costosi programmi professionali. Non ci credete? Allora correte ad installare il software gratuito Paint .Net e poi ci sarete voi ad insegnare agli altri come modificare le foto. Poco ma sicuro.

Il primo passaggio che dovete compiere per scaricare e installare Paint .Net sul vostro PC è ovviamente quello di collegarvi al sito Internet ufficiale del programma e cliccare sulla voce Paint.NET v3.5.8. A download completato, aprite dunque l’archivio zip scaricato e avviate l’applicazione Paint.NET.3.5.8.Install.exe per effettuare l’installazione del programma (basta cliccare sempre su Avanti).

A procedura ultimata, Paint .Net si avvierà da solo e potrete quindi iniziare a usarlo per modificare le foto. Per aprire l’immagine da modificare, selezionate la voce Apri dal menu File, dopodiché utilizzate gli strumenti della toolbar collocata nella parte sinistra dello schermo (pennello, riempimento, forme geometriche, testo, ecc.) per ritoccare le vostre foto.

Per regolare i colori dell’immagine selezionata (modificando tonalità/saturazione, luminosità/contrasto, ecc.) e applicare effetti speciali alla foto (distorsioni, sfocature, effetti artistici, ecc.) rivolgetevi, rispettivamente, ai menu Regolazioni ed Effetti e portate a compimento le varie operazioni utilizzando i vari pannelli del programma (tutti rigorosamente in italiano).

Quando avete finito di modificare le foto, potete salvare i risultati ottenuti sul PC selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Per impostare il formato di file grafico in cui salvare le foto modificate, sfruttate il menu a tendina Salva come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>