Come recuperare dati da hard disk danneggiato

di Valentina Cervelli Commenta

Può succedere per qualsiasi motivazione che l’hard disk si danneggi e che si abbia bisogno di recuperare i dati in modo professionale. Non sempre è possibile da soli attraverso dei programmi specifici: cerchiamo di comprendere quindi cosa fare.


Parlando di danneggiamento di hard disk dobbiamo prendere in considerazione anche la caduta vera e propria del pc e quindi la rottura fisica dello stesso: sono moltissime le cose che possono accadere che rendono necessario un recupero dati per non perdere tutto. Essenzialmente fare quest’operazione significa salvare il più possibile dato che il disco dovrà essere comunque sostituito: quel che si vuole ottenere è il riuscire a non perdere tutti i dati registrati sullo stesso.

Se è stato impostato in precedenza talvolta può esservi un backup su cloud a salvare dalla perdita tutti i dati. In caso non fosse così è bene provvedere attraverso dei servizi specializzati come quello offerto da Kroll Ontrack. Esso è senza dubbio il più conosciuto è valido da questo punto di vista, non solo per la tipologia di collaborazione offerta ma anche per i prezzi che si adattano davvero ad ogni esigenza.

Contattarli non è difficile: basta utilizzare il form online o utilizzare il telefono. Una volta spiegato loro il problema essi faranno avere un preventivo nel minor tempo possibile, in modo tale da dare alle persone la possibilità di decidere se usufruire dei loro servizi. Se lo stesso sarà accettato dal cliente, quest’ultimo potrà inviare l’hard disk danneggiato all’azienda che si occuperà di estrapolare le informazioni in esso contenute.

La prima cosa che verrà fatta sarà quella di creare un’immagine del disco stesso in modo da averne una copia e poi si tenterà di verificare quanto le informazioni al suo interno siano in buone condizioni o meno prima di passare al recupero. Se l’operazione andrà a buon fine, i dati ottenuti verranno spediti al cliente su nuovo hard disk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>