Sega circolare

di Mariposa Commenta

La sega circolare ha una lama che assomiglia a un disco e permette il taglio netto grazie al movimento rotatorio. Serve per tagliare, esclusivamente in modo diritto, alcuni materiali, come il legno, i metalli, la plastica, ecc. Permette di eseguire lavori importanti (in superfici anche di spessore), ma non è uno strumento di precisione.

Inventata da Walter Taylor nel 1775, nel tempo sono stati sviluppati diversi modelli di seghe circolari.  Troviamo quelle portatili, abbastanza compatte e leggere. Il meccanismo è alimentato da un motore universale e le lame possono avere dimensioni differenti (producendo tagli di profondità diversa). Poi ci sono quelle circolari da banco, che favoriscono un lavoro di dimensioni variabili e in piano. Il motore in questo caso è a induzione monofase o trifase in presa diretta e anche in questo caso la lama può avere diverse dimensioni. Infine, ci sono quelle squadratrici radiali, che sono la versione più elaborata e a uso industriale.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>