Home » Come scegliere una spiaggia a misura di bambino

Come scegliere una spiaggia a misura di bambino

Spread the love

Come scegliere una spiaggia a misura di bambino

La vacanza al mare è la vacanza ideale per i bambini, anche se spesso le esigenze dei genitori non sposano con quelle dei più piccoli di casa. Non tutte le spiagge sono adatte ai bimbi ed è importante sceglierle correttamente. Ma quali sono i parametri? Sono stati i pediatri italiani a individuare le spiagge più adatte alle vacanze in famiglia, utilizzando dei parametri di misura che dovrebbero essere acquisiti da tutti i genitori in partenza e che ora vediamo insieme.

Mare pulito e acqua bassa

La prima cosa che bisogna assolutamente guardare è il mare. È importante che le acque siano trasparenti, ma al tempo stesso la discesa sia graduale e bassa. Ci sono tantissime zone in cui l’acqua è limpidissima, quasi uno specchio, ma estremamente profonda. Se ci sono dei bimbi, che magari non sanno nuotare o, peggio, sono al loro primo bagnetto è importante che a riva l’acqua sia bassa. Questo permetterà un ingresso graduale,  si darà al bambino la possibilità di prendere confidenza con l’ambiente e magari di imparare anche a fare le prime bracciate. Ricordate che anche nell’acqua bassa è possibile affogare, quindi state sempre molto vicini ai bimbi.

Spiagge attrezzate e sabbia

La spiaggia libera fa gola a molti genitori: è gratis e spesso ci sono delle baie piccole e poco frequentate, davvero deliziose. Quando si hanno dei bambini è meglio scegliere una spiaggia attrezzata, con ombrellone e bar. Per quale motivo? Il bambino, ma anche gli adulti, devono stare al coperto nelle ore più calde ed evitare di stare sotto il sole diretto. Inoltre, agli scogli o ai sassi, è meglio preferire la sabbia, che si presta benissimo anche ad attività ludiche. Se poi non avete voglia di noleggiare la sdraio, andate sempre al mare attrezzati: ombrelloni (o tendina), sedioline o sdraio e magari anche una piccola borsa frigo per conservare bibite fresche e frutta.

Soccorsi e strutture recettive vicino a riva

Un’altra cosa molto importante sono i soccorsi. È meglio scegliere sempre quelle spiagge sorvegliate, con bagnino. Questo consiglio vale un po’ per tutti, anche per le coppie senza figli. In Italia non sono molte spiagge pubbliche con bagnino, ma cercate sempre di preferire quelle o di recarvi in una spiaggia attrezzata. Inoltre, per quanto siano belle le baie deserte, è decisamente meglio scegliere una località che sia vicina a dei servizi: bar, ristorante, farmacia, guardia medica e ospedale. Il fatto che ci siano dei negozi, vi permetterà di alternare la sosta in spiaggia con una passeggiata altrove. Inoltre, sarà anche la scusa ideale per non stare sotto il sole cocente tutto il giorno, soprattutto se non abitate a due passi da casa.

Le spiagge bandiera verde 2012

Queste sono le spiagge (in ordine alfabetico), a misura di bambino, identificate dai pediatri in Italia: Abruzzo: Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Vasto (Chieti); Basilicata: Maratea (Potenza); Calabria: Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Roccella Jonica (Reggio); Campania: Centola-Palinuro (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno); Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena); Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro (Udina); Lazio: Sabaudia (Latina), San felice Circeo (Latina) e Sperlonga (Latina); Liguria: Lerici (La Spezia). E ancora, Marche: Civitanova Marche (Macerata), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona); Molise: Termoli (Campobasso); Puglia: Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia); Sardegna: Castelsardo-Ampurias (Sassari), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Poetto (Cagliari), Quartu Sant’Elena (Cagliari), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio). Sicilia: Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa; Toscana: Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca); Veneto: Lido di Jesolo (Venezia).

Photo Credit| ThinkStock

1 commento su “Come scegliere una spiaggia a misura di bambino”

Lascia un commento