Home » Come fare la dichiarazione dei redditi 2014, il modello 730

Come fare la dichiarazione dei redditi 2014, il modello 730

Spread the love

Come fare la dichiarazione dei redditi 2014, il modello 730

Puntualmente come tutti gli anni, siamo arrivati al momento di calcolare le tasse da pagare sui redditi conseguiti l’anno precedente. Questo avviene tramite la dichiarazione dei redditi che a seconda il tipo di contribuente, può essere il modello 730 o modello Unico.

La compilazione del primo riguarda tutti coloro che possiedono redditi di pensione o di lavoro dipendente, mentre il secondo riguarda principalmente chi possiede redditi di lavoro autonomo. Come tutti gli anni sorgono tanti dubbi su quali siano i documenti da presentare per effettuare il calcolo, dove presentarli, quali sono le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2014 e dell’eventuale pagamento eccetera.

Per fare un po’ di chiarezza, vi diciamo che deve produrre dichiarazione, chi oltre a redditi di lavoro dipendente o di pensione, possiede anche altri redditi dovuti a seconde case, proprietà per cui si percepiscono dei fitti eccetera.

A questo punto vi starete chiedendo come fare la dichiarazione dei redditi 2014. Presto detto, (se ovviamente non siete in grado di compilare da soli il 730 dovete rivolgervi o all’amministrazione del posto in cui lavorate, o ad un Caf o ancora ad un professionista abilitato. Il modello 730 deve essere presentato entro il 30 aprile al proprio datore di lavoro ed entro il 31 maggio al Caf o ad altro soggetto abilitato (salvo proroghe dell’ultimo momento come successo lo scorso anno).

Ovviamente prima di recarvi da uno di questi soggetti dovete munirvi di tutta la documentazione necessaria per la compilazione della dichiarazione tra cui il CUD, rilasciato ogni anno o dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico a cui si fa capo, le spese sanitarie documentate, le ricevute di interessi passivi per mutui stipulati per acquisto o ristrutturazioni per prima casa, i versamenti di acconti d’imposta, le eventuali spese condominiali per lavori di ristrutturazione, il Bonus elettrodomestici e mobili eccetera.

Novità principali per il modello 730 2014, è che da quest’anno possono presentarlo anche coloro che hanno perso il lavoro e che quindi sono senza sostituto d’imposta. Le detrazioni fiscali per i familiari a carico passano da 800 a 950 euro, mentre per ogni figlio al di sotto dei tre anni, l’importo della detrazione, passa da 900 a 1220 euro e per chi ha un figlio con handicap l’importo passa da 220 a 400 euro. Inoltre, le famiglie numerose hanno diritto ad una detrazione di 200 euro per ogni figlio. (Per famiglie numerose si intendono quelle che hanno più di tre figli a carico).

Infine specifichiamo che conviene presentare il modello 730 soprattutto a coloro che, fatti i dovuti calcoli, risultano detentori di un credito d’imposta, in quanto tale importo verrà loro corrisposto con lo stipendio o il rateo di pensione del mese di luglio. Allo stesso modo se invece si risulta a debito l’importo in un’unica soluzione o a rate verrà trattenuto dallo stipendio o dalla pensione.

[Photo credits | Flickr]

1 commento su “Come fare la dichiarazione dei redditi 2014, il modello 730”

Lascia un commento