Home » Come evitare le frodi online

Come evitare le frodi online

Spread the love

Come evitare le frodi online

Anche se di solito è sicuro e conveniente gestire le transazioni personali e finanziarie su internet, si dovrebbe comunque sapere che ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe cercare di truffarvi, rubando denaro o la vostra identità. Proteggere i dati della carta di credito e le informazioni personali dovrebbero sempre essere l’aspetto più importante della navigazione, persino se non si fanno transazioni di denaro. Vediamo dunque come fare a riconoscere ed evitare le frodi sul web.

Fase 1: Fai pratica ed impara a distinguere le email nella tua casella personale. Non aprire e-mail che non sono specificamente rivolte a te, o hanno uno strano oggetto che può apparire “sospetto”. Se si apre una mail proveniente da una società conosciuta, non compilare le informazioni finanziarie. Meglio visitare il sito web dell’azienda o inviare una e-mail per sapere se quella che hai ricevuto è valida. Non cadere nella trappola delle mail che parlano di rimborsi o “dei file che devono essere aggiornati.” Se si riceve un’offerta per una newsletter online che promette “grandi rendimenti azionari”, parlare con il vostro consulente finanziario o avvocato prima di firmare qualsiasi cosa.

Fase 2: Prendi in considerazione solo le società note per ordine di vendita al dettaglio o per ordini via mail. Un sito web affidabile ha un numero di telefono e un indirizzo di un contatto. Ogni sito dovrebbe avere una politica sulla privacy che spiega quali informazioni l’azienda vi può chiedere e come intende tutelare i dati personali e della carta di credito. Se avete domande, chiamare il servizio clienti prima di fare qualsiasi cosa. Se avete bisogno di registrarvi con un nome utente e una password, non utilizzare la vostra data di compleanno o anniversario. Fate un mix di numeri e lettere. Tenere un taccuino vicino al pc dove elencare i diversi siti web e il nome utente e password. Fate una copia della pagina della transazione dopo aver effettuato un acquisto.

Fase 3: Evitare email che vi offrono “lavoro da casa” o “lavoro di successo” che però richiedono un pagamento anticipato. Si tratta di truffe. Non fornire il proprio numero di carta di credito o qualsiasi altra informazione personale a qualsiasi datore di lavoro fino a quando non sapete che si tratta di una società rispettabile. Si dovrebbe ricevere un contratto e moduli fiscali da parte dell’impresa una volta che hai deciso di candidarti al posto. Avrete un indirizzo e recapito telefonico della società, in modo da poter verificare il grado di affidabilità. Una volta che hai iniziato a ricevere pagamenti e stai tranquillo sull’organizzazione, è possibile registrarsi per il deposito diretto di pagamento nel tuo conto bancario.

Fase 4: Controllare una volta all’anno, con tutte le agenzie di credito, che la propria carta o il proprio conto non siano stati utilizzati illegalmente. Leggere ogni estratto conto della carta di credito o del c/c tutti i pagamenti per verificare eventuali “stranezze”. Chiudere tutti i conti bancari o carte di credito che hanno avviato i pagamenti fraudolenti.

Lascia un commento