Home » Come mantenersi in forma ballando

Come mantenersi in forma ballando

Spread the love

Come mantenersi in forma ballando

Uno dei modi più sani per mantenersi in buona salute, è proprio quello del ballo e per praticarlo con una certa costanza, non è sempre necessario andare in palestra, soprattutto se non si vuole diventare dei professionisti in una data disciplina. Si può improvvisare qualche passo di danza in qualunque momento, anche quando si sta in cucina e si prepara la cena, ad esempio, facendo attenzione ovviamente a non bruciare ciò che si trova sul fuoco. L’apparato cardiocircolatorio ne trae grossi vantaggi e anche quello muscolo-scheletrico, oltre che il sistema nervoso.

Esiste un ballo adatto a tutti, basta cercare di ascoltarsi e capire con quale ci si diverte o rilassa maggiormente. Gli spettacoli dal vivo, in questo senso, aiutano molto, ma anche guardando la tv ci si può rendere conto di quali siano le proprie aspirazioni. Chi non fa attività fisica da molto tempo, ad esempio, può provare con quelli da sala, anche perchè favoriscono i rapporti personali ed evitano l’isolamento della persona, soprattutto dopo una certa età. Molto divertente, poi, può essere imparare da uno più anziano e chiedergli come si muovena ai tempi della gioventù, anche per cercare di mantenere vive certe tradizioni musicali. I più nostalgici, quindi, possono prendere in prestito o affittare un grammofono ed organizzare serate in cui si riascoltano i vecchi 78 giri della nonna, come ad esempio il foxtrot.

Sia i principianti che i professionisti, poi, devono indossare le scarpette adatte essenziali per la tecnica e per la propria sicurezza. A seconda della disciplina, quindi, bisognerà variare forma, dimensioni del tacco e larghezza. Per prevenire lesioni e migliorare il coordinamento, ancora, meglio iniziare con un buon riscaldamento e scrivere il proprio nome nello spazio con diverse parti del corpo, come i fianchi e gli alluci. Se vi muovete in modo da sudare, assicuratevi di idratarvi con molta acqua e di assumere una dieta sana.

Lascia un commento