Home » Adattatore

Adattatore

Spread the love

Adattatore

Gli adattatori sono di diversi tipi ma hanno un’unica funzione quella di collegare, e quindi di adattare, due dispositivi con caratteristiche diverse. Quelli più comuni sono a uso domestico, come la noto schuko, e servono per rendere compatibili diversi strumenti elettrici con le prese.

Gli adattatori si distinguono per le differenti caratteristiche meccaniche. Possono avere diverse forme per accogliere connettori elettrici differenti, diverse piedinature o diversi attacchi meccanici. Servono, inoltre, per collegare tubi di dimensioni differenti, ma anche per adattare alcuni tipi di videocassette a certi videoregistratori (pensiamo al VHS-c e il VHS).

Ci sono poi gli adattatori da viaggio. In Europa il voltaggio è 220v, mentre all’estero può essere differente (110v per gli Usa, 100v per il Giappone, ecc). È importante quindi avere con sé un adattatore (ci sono quelli universali) per rendere compatibili i propri apparecchi elettrici o elettronici. L’adattatore svolge questo ruolo sia in caso di forma delle spine differente sia per il voltaggio.

Lascia un commento