Affidati ad un esperto per il montaggio del tuo condizionatore

di Redazione Commenta

Gli impianti di condizionamento sono ormai fondamentali affinché gli ambienti interni possano rivelarsi confortevoli nei mesi più caldi: il condizionamento è indispensabile presso abitazioni, uffici, negozi, ed è frequente che ci si ritrovi a voler aggiungere un nuovo condizionatore ad un impianto già esistente, magari per ottenere le temperature desiderate in una stanza ancora sprovvista di climatizzazione, o semplicemente per potenziare l’efficacia ell’impianto in ambienti particolarmente grandi.
Aggiungere un nuovo condizionatore a un impianto di condizionamento è un’operazione che, dal punto di vista tecnico, può rivelarsi ben diversa rispetto alla semplice installazione di un climatizzatore indipendente.
Sempre più spesso infatti in abitazioni e immobili di altro tipo si scelgono degli impianti centralizzati, i quali sono effettivamente in grado di garantire dei vantaggi molto interessanti.
Anzitutto gli impianti centralizzati consentono di evitare di dover installare tante unità esterne per quanti sono i climatizzatori presenti, e questo è un vantaggio molto importante sia a livello di ingombro che di estetica, inoltre un impianto di questo tipo è da considerarsi ampiamente preferibile dal punto di vista della praticità e dell’efficienza.
Poter controllare dal medesimo dispositivo tutti i climatizzatori che compongono l’impianto è infatti una prerogativa davvero interessante, anche in considerazione del fatto che oggi i climatizzatori possono essere gestiti e programmati non solo tramite i classici telecomandi, ma anche comodamente dal proprio smartphone, utilizzando delle apposite applicazioni messe a disposizione direttamente dalle case produttrici di questi dispositivi elettronici.
In questi casi dunque non viene effettuata la semplice installazione dei condizionatori, ma vanno integrati con un sistema già presente affinché possano divenirne parte integrante e possano essere gestiti, appunto, in maniera centralizzata.
Il livello di difficoltà di quest’operazione è sicuramente più elevato rispetto all’installazione tradizionale, e un simile intervento ovviamente non può essere effettuato in modalità “fai da te”; se si vuol montare un nuovo condizionatore e renderlo parte di un impianto, dunque, non bisogna fare altro che rivolgersi a un professionista.
In questi casi ci si pone spesso questa domanda: per aggiungere un condizionatore a un impianto di climatizzazione bisogna necessariamente rivolgersi al medesimo tecnico che ha effettuato l’installazione degli altri elementi?
La risposta è no, affatto: qualsiasi professionista specializzato può eseguire questo intervento senza problemi garantendo un impeccabile risultato, dunque nella scelta del tecnico non si è vincolati da nessun punto di vista.
Nel momento in cui ci si rivolge a un professionista l’unica accortezza a cui il consumatore deve badare è quella di accertarsi che il tecnico sia regolarmente abilitato all’effettuazione di questi interventi: i professionisti che operano in questo settore devono infatti avere una serie di requisiti affinché possano operare nel pieno rispetto delle normative e soprattutto affinché possano rilasciare al cliente la cosiddetta dichiarazione di conformità dell’impianto di climatizzazione. Tale dichiarazione, è utile ricordarlo, non solo è obbligatoria per legge, ma è utile al cliente per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali, le quali rappresentano un interessante incentivo.
Detto questo, per individuare un buon professionista è possibile muoversi in vari modi: se si conosce un installatore di fiducia rivolgersi a lui sarà sicuramente una buona scelta, allo stesso modo si possono effettuare delle semplici ricerche, magari online, per individuare dei tecnici regolarmente abilitati. Da questo punto di vista possono rappresentare ben più di un valido aiuto le piattaforme di ultima generazione, le quali consentono di ingaggiare un professionista con un semplice click, e tra queste merita sicuramente una menzione Yougenio.
Yougenio è un sito web gestito da un’azienda specializzata nel settore dei servizi, la quale offre la possibilità di prenotare comodamente online il servizio di installazione di interesse. Se si vuol aggiungere un climatizzatore ad un impianto tramite Yougenio bisogna selezionare il servizio desiderato e personalizzarlo piacimento, scegliendo la data e la fascia oraria di effettuazione e anche altri aspetti, come ad esempio il singolo operatore che si intende ingaggiare.
Yougenio rilascia regolare fattura, specifica i preventivi in modo chiaro, inoltre il pagamento avviene in contanti solo ad intervento concluso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>