Come affrontare il ritorno dell’ora solare

di Mariposa 0

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre ritorna l’ora solare. Il cambio dell’ora porta con sé sempre una serie di problematiche relative alla salute. Sono disturbi che durano ovviamente pochi giorni, ma che possono essere gestiti serenamente con alcuni piccoli stratagemmi. Quali? Ecco i nostri consigli.

Come affrontare il ritorno dell'ora solare

Consigli per sentirsi meglio

Per sentirsi meglio e riposare bene, bisogna esporsi il più possibile alla luce del sole, soprattutto al mattino, aiuta il cervello a velocizzare i processi di adattamento. Infatti il nostro ritmo sonno-veglia è regolato proprio dall’alternarsi di luce e di buio: il buio innesca la produzione da parte del nostro cervello della melatonina che induce il sonno,  la luce invece ne blocca la produzione.

Consigli per dormire

Per dormire meglio spegni smartphone & Co. Questi dispositivi disturbano il riposo e soprattutto la capacità di prendere sonno non solo per la luce che emettono, ma in quanto sono attivanti per il  cervello.

Consigli per l’equilibrio interiore

Per ristabilire l’equilibrio psicofisico punta sullo sport. L’attività fisica è meglio praticarla al mattino o nel pomeriggio e non prima di andare a dormire, poiché potrebbe impedirci di prendere sonno.

Consigli per la dieta

Per regolare l’appetito mangia all’ora giusta. Il pasto serale deve essere leggero, non bisogna assumere in eccesso bevande che contengono caffeina e bisogna limitare anche il consumo dell’alcol.

Consigli per l’umore

Per ritrovare il buonumore stai di più all’aria aperta.  Approfitta delle giornate autunnali di bel tempo per dedicarti ad attività outdoor come una bella passeggiata al parco o fuori città. La luce solare permette di aumentare la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>