Cambretta

di Mariposa 0

Cambretta

La cambretta è un particolare tipo di chiodo con una forma a U e due punte. Si utilizza, solitamente, per fissare fili di ferro o anche reti metalliche in supporti di legno (pali, assi e alberi).  Per incastonarla bisogna utilizzare il martello e battere sulla parte ricurva, finché le due punte non entrano nella superficie.

La regola generale per piantare la cambretta, inoltre, consiste nel verificare che le due gambe siano parallele: in questo modo, con l’effetto delle martellate, non dovrebbero divaricarsi, riducendo la tenuta del chiodo.

Che dimensione ha? Normalmente sono abbastanza piccole. La lunghezza varia dai 20 ai 25 mm, ma si possono trovare anche molto più grandi (60 mm) per supporti maggiormente pesanti e grossi. Rispetto a un chiodo normale ha un ancoraggio maggiore, dovuto proprio alla doppia punta. Quest’utensile si utilizza molto spesso in agricoltura per sostenere i fili che collegano le viti.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>