Come camuffare statura piccola

di Francesca Spanò 1

Come camuffare statura piccola

Sin da piccole vi siete sempre sentite dire che “siete troppo basse”, ma sapete bene che sull’altezza poco si può intervenire nonostante per voi si tratti ormai di un vero e proprio complesso. E’ vero, non è possibile diventare altissime se non si possiede una statura degna di nota: non esistono pillole miracolose, esercizi ginnici di stiramento particolarmente efficaci o chissà quali altre diavolerie, ma con l’abbigliamento giusto si può almeno camuffare quello che più che essere un difetto è una particolarità della persona.

Per prima cosa ricordate che una donna piccolina fa sentire gli uomini grandi e forti e questo stimola in loro un senso di protezione e una sorta di tenerezza che fa sempre piacere anche a chi all’altro sesso, di fronte a tale caratteristica, pensa davvero poco. In ogni caso, la donna non alta deve cercare di slanciare la propria figura e impreziosirla.  Da preferire, in questo senso, accessori piccoli, tessuti con fantasie piccine, colli a punta non troppo vistosi, scarpe non eccessivamente voluminose o pesanti e tacchi medi. Questo per consentire una andatura naturale e disinvolta che possa slanciare la gamba.

Evitate assolutamente i tessuti con enormi fantasie come i fiori, i pois e così via, perchè bastano davvero pochi disegni per coprire l’intera figura. Grande attenzione pure al numero di accessori, come le collane e gli orecchini. Se sono troppi, infatti, creano un sovraffollamento di elementi visivi. Meglio non preferire tacchi o zeppe sopra i dieci centimetri che sono un richiamo per l’occhio, mentre interessante può essere il tono su tono per creare continuità tra vestito e calze, ma senza esagerare. No alle borse e alle tracolle che arrivano a metà gamba e sono troppo voluminose, i capi oversize che creano l’effetto “fungo” e i pantaloni larghissimi. La lunghezza della gonna dipende dalle gambe, se sono belle può essere corta, se non lo sono meglio puntare su pantaloni a sigaretta e giacca corta. Il taglio dei capelli deve essere corto o medio, perchè la chioma folta la “schiaccia” ulteriormente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>