Colla caseina

di Mariposa Commenta

La colla caseina è un prodotto antico, utilizzato ormai sono nell’arte del restauro. Come si può intuire dal nome, questo prodotto veniva ricavato dal formaggio, per l’esattezza il pecorino, mentre oggi può essere a base di caseina o di caglio. Oltre a questa componente naturale, ovviamente contiene calce pura, carbonato di sodio (o borace), soda caustica. La sua capacità di far presa dipende proprio dal quantitativo di calce presente.

La colla caseina è una colla a presa rapida, per questo va usata con una certa velocità e facendo molta attenzione a non toccarla con le mani. È particolarmente resistente, inoltre, se usata a freddo e mescolata con l’acqua. Normalmente la colla caseina, detta anche lattica, si presenta in polvere e ha un colore paglierino. Non è molto solubile, ma lo diventa nei sali a reazione basica o negli alcali, con i quali si ottengono il caseinato di ammonio e il caseinato di calcio.

 

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>