Colla EVA

di Mariposa Commenta

La colla Eva è un prodotto molto diffuso in falegnameria. Eva sta per Etil Vinil Acetato ed è la base per creare adesivi termofusibili. La principale proprietà di questo collante sta nel fatto che non ha bisogno di solventi, fa di conseguenza presa anche su superfici non assorbenti e soprattutto ha un tempo di presa molto rapido.

C’è di più. Una volta fredda non emana sostanze tossiche, mentre a caldo può sprigionare acido acetico. Si consiglia quindi di indossare una mascherina.  Questa colla si usa per incollare pannelli in legno, per fissare le cornici e nel settore dell’imballaggio. È un prodotto molto amato anche da chi pratica il bricolage. Ha però qualche difetto.

Resiste poco alle alte temperature: si scioglie sopra i 150 gradi, ma a 70 tende a perdere adesione. Ciò vuol dire che lasciare oggetti incollati a luce diretta del sole non è mai una scelta saggia. Inoltre, con il tempo tende un po’ ad annerire. Ecco perché spesso si preferisce la PUR alla EVA.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>