Colle cianoacriliche

di Mariposa Commenta

Le colle cianoacriliche contengono 2-cianoacrilato di metile, un prodotto aderente molto diffuso in commercio perché famoso per essere una colla resistente e a presa rapida. I cianoacrilati sono adesivi adatti a superfici non porose, ma anche con lievi tracce d’acqua. Si utilizzano per fissare modellini, sigilli per dadi e bulloni, ma anche prodotti elettronici.

 

Queste colle sono famose anche per incollate i tessuti biologici, tanto che si utilizzano in chirurgia per fissare le protesi e possono risultare pericolose da maneggiare nella quotidianità. Possono, infatti, incollare la pelle, creare delle reazioni irritanti sia per gli occhi sia per le vie respiratorie. Si consiglia quindi di maneggiarle indossando sempre un paio di guanti e in una zona ben areata. In caso di contatto si consiglia di lavare subito e in modo abbondante con acqua tiepida e nei casi peggiori usare un po’ di acetone.  La colla cianoacrilica più nota è l’Attack.

 

Photo Credit| Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>