Home » Come abilitare il supporto NTFS su Mac

Come abilitare il supporto NTFS su Mac

Spread the love

Come abilitare il supporto NTFS su Mac

Se siete passati da poco al mondo Mac e avete provato a copiare o creare dei dati su un hard disk o una penna USB formattati in NTFS, vi sarete sicuramente accorti che ciò non è possibile. Si possono leggere i dati ma non scriverli. Per fortuna, però, esiste una soluzione per scavalcare questo limite e abilitare il supporto NTFS su Mac gratuitamente. Se siete curiosi di scoprire come fare, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se volete abilitare il supporto NTFS su Mac, dovete innanzitutto collegarvi al sito di FUSE for OS X, scaricare il programma sul vostro computer ed installarlo. L’operazione è semplicissima da portare a termine: basta aprire il file con estensione dmg scaricato sul Mac, lanciare il pacchetto d’installazione Install OSXFUSE che si trova in esso e cliccare sempre su Continua per completare l’installazione.

Una volta terminata l’operazione, collegatevi al sito Internet di NTFS-3G e scaricate il programma sul vostro Mac. A scaricamento ultimato, aprite il file con estensione dmg scaricato sul Mac, lanciate il pacchetto d’installazione Install NTFS-3G che si trova in esso e cliccare sempre su Continua per completare l’installazione. Quando vi viene richiesto di riavviare il sistema, accettate.

Al nuovo accesso ad OS X, scaricate il pacchetto d’installazione di FUSE Wait ed apritelo per avviare l’installazione dell’ultimo componente software necessario ad abilitare il supporto NTFS su Mac. Una volta effettuato anche quest’ultimo passaggio, potrete scrivere dati e copiare file sui drive formattati in NTFS.

Non è necessaria nessuna procedura particolare per riuscirci. Basta collegare il dispositivo formattato in NTFS al MAC tramite USB, aprirlo e modificare o copiare file su di esso: l’operazione che prima risultava impossibile verrà completata senza alcun tipo di problema e senza dover avviare alcuna app. Funzionamento testato su OS X Mountain Lion.

[via]

Lascia un commento