Come accedere a Windows con riconoscimento facciale

di Andrea 0

Come accedere a Windows con riconoscimento facciale

Se volete stupire i vostri amici e incontrate una certa difficoltà nel ricordare la password di accesso a Windows, potreste optare per Rohos Face Logon Freeware. Si tratta di un programma gratuito di riconoscimento facciale che vi permette di accedere a Windows semplicemente mostrando il vostro volto dinnanzi alla webcam del PC. L’ideale se avete necessità di assentarvi spesso dalla vostra postazione e volete evitare che altri – magari parenti che possono sapere la vostra password – vi ficchino il naso.

Il programma è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, ovviamente nella versione gratuita rispetto a quella a pagamento mancano alcune funzioni, come ad esempio la cronologia di accesso al sistema, la possibilità di poter nascondere che sul computer è installato il programma per il riconoscimento facciale ed altre feature avanzate ma nulla che ne limiti l’utilizzo. In ogni caso, se vi interessa la versione completa del programma potrete provarlo gratuitamente per 15 giorni.

Venendo al sodo: se vi interessa accedere a Windows con riconoscimento facciale necessariamente il PC dovrà essere collegato ad una Webcam affinché questa possa registrare le fattezze del vostro viso e questo fermo immagine prenda il posto della password per l’accensione del computer.
I passaggi relativi a come accedere a Windows con riconoscimento facciale sono i seguenti. Una volta scaricato il programma dal suo sito Internet ufficiale, procedete all’installazione e avviatelo. Cliccate poi sul pulsante Register your faces per indicare la webcam come fonte dell’immagine per il riconoscimento facciale e digitate la password del vostro account nel campo Please enter your Windows password, cliccate poi sul pulsante Register Faces per la conferma del cambiamento.

Per avere una buona immagine per il riconoscimento facciale, vi consigliamo di porvi frontalmente dinanzi alla webcam in modo che l’intero volto resti all’interno della finestra. Se l’immagine viene rilevata giusta dal programma vi comparirà in video una notifica. Per vedere se il riconoscimento facciale funziona spegnete il computer, riaccendetelo e ponetevi di fronte alla webcam.

Se il computer è utilizzato da più persone ognuno potrà registrare il proprio riconoscimento facciale. Se invece la registrazione dell’immagine per accedere a Windows con riconoscimento facciale non è andata a buon fine potrete riprovarci cliccando sul pulsante Not recognized faces e di seguito sul pulsante Remove Faces per cancellare le immagini registrate e procedete ex novo a tutti i passaggi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>