Come acquistare su eBay

di Marco 0

Come acquistare su eBay

Le nuove tecnologie ci hanno facilitato la vita, ed una delle invenzioni che più di tutti ci agevolano è sicuramente eBay. Il sito di vendita più famoso al mondo è un mezzo semplice e piuttosto sicuro da usare, anche se pure qui bisogna prendere le dovute precauzioni. Per aumentare la sicurezza delle transazioni, il team ha stabilito l’uso del feedback, uno strumento che ci permette di sapere come sono andate le transazioni con gli altri utenti. Si tratta di uno strumento obbligatorio ed impossibile da contraffare, che ci permette di sapere in anticipo se la persona da cui stiamo acquistando un oggetto è affidabile o meno.

Il discorso inverso non ha invece importanza in quanto un venditore, finché non riceve il pagamento, non invia la merce, e dunque gli importa poco dei feedback dell’utente. Dopo il salto vi guidiamo verso la vostra prima transazione.

Fase 1: Prima di tutto, bisogna registrarsi. Vengono richieste le informazioni generiche (nome, cognome, indirizzo, ecc.), la password e le classiche informazioni che servono per l’iscrizione a qualsiasi servizio su internet.

Fase 2: Una volta registrati, dobbiamo cercare cosa ci serve. E’ possibile consultare tramite categorie tutto l’elenco, o digitare nell’apposita casella il nome del prodotto che stiamo cercando.

Fase 3: Scegliere dall’elenco il prodotto più adatto alle tue esigenze. E’ importante notare che i prodotti possono essere elencati in base alla scadenza, al prezzo, alla vicinanza dalla vostra residenza o alla categoria. Partecipare all’asta per i prodotti vicini alla scadenza vi farà risparmiare tempo.

Fase 4: Una volta cliccato sul prodotto che più ci interessa, di solito abbiamo due opzioni. Una è il “compralo subito“, cioè un prezzo fisso al quale il venditore ci spedirà il prodotto senza rialzi; l’altro è l’asta, che parte da un prezzo più basso, ma a volte può superare il prezzo del compralo subito. Se volete partecipare all’asta, dovreste aspettare fino all’ora di scadenza dell’inserzione per sapere se vi siete aggiudicati l’oggetto, mentre con il compralo subito no. Attenzione al metodo di pagamento. Se il venditore richiede solo il pagamento tramite carta di credito, e non ne possedete una, non potrete acquistare l’oggetto, a meno che non vi accordiate privatamente col venditore stesso. Le transazioni tramite carta di credito, Paypal o bonifico sono di solito più sicure e veloci degli altri metodi di pagamento.

Fase 5: Se avete vinto l’asta o avete optato per il compralo subito, potete contattare il venditore per accordarvi sul dove e quando inviare il pagamento e la merce. La spedizione del prodotto viene effettuata solo dopo che il pagamento è arrivato. Così se avete pagato con la carta di credito, è pressoché immediato, se inviate il denaro tramite vaglia postale o bonifico bancario potrebbero volerci alcuni giorni.

Fase 6: Una volta terminata la transazione, quando cioè sia il pagamento che la merce sono arrivati, vi verrà chiesto di lasciare un feedback, e cioè la valutazione della controparte nella transazione. C’è anche l’opportunità di lasciare un commento per fare alcune precisazioni (positive o negative che siano) in modo che gli altri utenti possano usufruirne.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>