Come alleviare il bruciore della pelle irritata

di Gianni Puglisi 1

Come alleviare il bruciore della pelle irritata

La pelle può irritarsi per tantissimi motivi. I prodotti per la cura della pelle, detersivi per bucato e materiali utilizzati per gli indumenti possono talvolta avere una reazione avversa sulla pelle, causandone un’irritazione. Allo stesso modo, gli alimenti e le bevande possono reagire male per intolleranze e lievi allergie, e l’irritazione può manifestarsi sulla pelle. Altre cause possono essere l’esposizione al sole, le fluttuazioni ormonali e i metodi di rimozione dei peli.

In generale, la pelle appare irritata, rosa o rossa, infiammata e sensibile al tatto. Se non ci sono malattie o cause gravi, per le quali il consiglio è sempre di farsi visitare da un medico, qui di seguito potrete trovare alcuni metodi semplici per alleviare il dolore e il fastidio della pelle irritata.

Fase 1: Lavare l’area con un detergente delicato. Ciò assicurerà che tutto ciò che ha provocato l’irritazione viene rimosso dalla pelle. Scegli un detergente che è stato progettato per i tipi di pelle sensibile.

Fase 2: Mettere un impacco freddo sulla zona irritata. Ciò contribuirà a ridurre il gonfiore e alleviare il dolore. La pelle irritata di solito è calda al tatto così il fresco l’aiuterà a lenire la zona.

Fase 3: Applicare la crema di idrocortisone sull’area. La crema di idrocortisone aiuterà a calmare la pelle irritata e ridurre il prurito nella zona.

Fase 4: Scegliere detersivi per bucato e prodotti per la cura della pelle che sono ipoallergenici. I detersivi per bucato in particolare possono essere molto irritanti per alcuni tipi di pelle. Scegli un detersivo neutro in quanto conterrà meno irritanti per la pelle.

Fase 5: Fate un bagno tiepido. L’acqua calda potrebbe ulteriormente irritare la pelle. Invece riempire la vasca con acqua tiepida e immergervi per 20 minuti potrebbe lenire il bruciore. Aggiungere due tazze di farina d’avena o una tazza di latte in polvere per ulteriori proprietà lenitive.

Fase 6: Metti un gel di aloe vera sulla pelle irritata. Per una soluzione più tranquillizzante, collocare il gel di aloe vera in frigorifero per mezz’ora prima di applicarlo.

Fase 7: Applica del gel contenente vitamina E direttamente sulla pelle irritata. La vitamina E è essenziale per la salute della pelle.

Fase 8: Utilizzare un umidificatore per mantenere l’aria umida. L’aria secca peggiora la pelle irritata. L’umidificatore aiuterà la pelle a recuperare più rapidamente. Se possibile, andare a letto con l’umidificatore in camera.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>