Home » Come appendere un quadro

Come appendere un quadro

Spread the love

Come appendere un quadro

Può sembrare un’operazione semplice quella di appendere i quadri al muro, ma non lo è nemmeno per chi ne ha già messo uno. Ci sono infatti enormi differenze tra i diversi tipi di muri. Ad esempio per appendere un quadro su una parete di mattoni è fondamentale utilizzare ganci che sono progettati apposta per quel tipo di muratura. È possibile utilizzare uno o due ganci, delle clip, tasselli o semplici chiodi.

Andiamo dunque a valutare come appendere un quadro a seconda dei muri, e cominciamo con i morsetti.

Fase 1: Misurare la dimensione del mattone a vista per garantire la scelta più accurata possibile delle dimensioni.

Fase 2: Installare il morsetto sull’estremità esposta del mattone agganciando l’estremità inferiore della molla sul mattone quindi far scattare la parte superiore dei denti.

Fase 3: Verificare che la clip sia a filo con il mattone.

Fase 4: Se l’oggetto pesa più di 10 kg, aggiungere clip supplementari, se necessario.

Fase 5: Appendere la foto utilizzando la parte superiore o inferiore del gancio.

La seconda opzione per appendere un quadro su una parete di mattoni è quello di utilizzare un gancio nel mattone. I ganci sono essenzialmente dei chiodi che non si piegano. Costano pochi euro, meno del morsetto, e si possono trovare in qualunque ferramenta. Questi sono più adatti a mattoni dove la malta è a filo con la fine del mattone.

Fase 1: Misurare e segnare il punto dove dovete appendere il quadro. Dal momento che si sta per fare un foro nella muratura di mattoni, bisogna ridurre al minimo il margine di errore.

Fase 2: Scegli il gancio (o i ganci) a seconda del peso della cornice che si prevede di appendere.

Fase 3: Praticare un foro di guida a seconda del diametro del gancio nei mattoni. La foratura può rompere il mattone, dunque fate molta attenzione ed utilizzate gli strumenti adatti.

Fase 4: Installare il gancio sul muro toccando con il chiodo nel foro che si è iniziato con il trapano.

Fase 5: Appendere la cornice sul gancio installato.

Lascia un commento