Come applicare il silicone

di Gioia Bò Commenta

Tra i tanti lavoretti da fare in casa, senza dover necessariamente ricorrere all’esperto, c’è quello dell’applicazione del silicone, prodotto utilissimo per isolare e sigillare sia all’esterno che all’interno della nostra abitazione.

A prima vista potrebbe sembrare un’operazione complessa, ma in realtà si tratta di un lavoro di facile esecuzione, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il fai da te. Come fare dunque per chiudere quella fessura tra le piastrelle o per donare nuova vita ai sanitari del bagno?

Cominciamo col dire che il silicone in genere viene venduto in tubi da usare esclusivamente con l’apposita pistola, ma non è raro trovare in ferramenta anche dei contenitori più piccoli, per riparazioni di modeste dimensioni. In queste poche righe ci occuperemo del silicone da applicare a pistola, ricordando che quest’ultima costa pochi euro ed è completamente riutilizzabile.

Prima di cominciare sarebbe opportuno applicare del nastro adesivo intorno alla zona interessata dal lavoro, in modo da evitare che il silicone scivoli via e rovini l’area adiacente. A questo punto bisogna tagliare il beccuccio della cartuccia (tubo) a seconda della quantità che ci occorre per sigillare la zona interessata, riponendo poi la parte tagliata, che a fine lavoro servirà da tappo per il tubo.

Pronti per l’avventura? Se vi sentite abbastanza sicuri procedete pure con il lavoro, sebbene sarebbe meglio effettuare una prova su un foglio di giornale, per rendervi conto dell’eventuale difficoltà nell’operazione.

Una volta effettuata la prova, sarete veramente pronti per il lavoro e procederete tenendo la pistola inclinata di 45° sulla parte da trattare ed agendo in maniera lenta ma continua sulla superficie. Finito il lavoro, potreste accorgervi che il silicone applicato non è sufficiente ed essere quindi “costretti” a ripetere l’operazione.

Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto, staccate il nastro adesivo (prima che il silicone asciughi completamente), richiudete il tubo con l’apposito tappo e godetevi il vostro capolavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>