Come aprire un barattolo di vetro

di Gianni Puglisi 0

Come aprire un barattolo di vetro

Se a prima vista chiedersi come aprire un barattolo di vetro può sembrare una domanda inutile, pensate a quante volte, in cucina, al momento di aprire il barattolo del sugo, della marmellata o dei sottaceti, vi siete trovati in difficoltà, e pur con tutti gli sforzi possibili, non siete riusciti ad aprirlo.

Molto spesso, infatti, le chiusure dei barattoli sono molto più che ermetiche e, a volte, neanche la forza maschile di mariti e fidanzati, può esserci d’aiuto. Per fortuna, quello che non si può ottenere con la forza, si può raggiungere con il cervello, o per lo meno attuando dei piccoli stratagemmi.

Se non siete riusciti ad aprire il barattolo a mani nude, la prima soluzione da mettere in atto è quella di passare il bordo del coperchio sotto al getto di acqua calda; se la chiusura non è proprio forte, già con questo metodo potreste ottenere il risultato voluto e aprire il barattolo. Se così non fosse, provate ad indossare i guanti di gomma, quelli che si usano per lavare i piatti e fare le pulizie, e ad aprire il barattolo: la gomma dei guanti, facendo attrito sul coperchio, potrebbe aiutarvi nell’impresa.

Se neanche in questo modo riuscite ad aprire il barattolo, intervenire con “le cattive”: infilate il manico di un cucchiaino tra il coperchio e i bordi del barattolo come se fosse una leva; non appena l’aria entrerà all’interno, sentirete un piccolo rumore che vi farà capire che il barattolo è pronto da svitare con facilità. Attenzione però: per questa operazione non usate mai la punta di un coltello perché potreste ferirvi.

Un altro sistema è quello di capovolgere il barattolo e batterlo contro il piano di lavoro, ovviamente senza esagerare con la forza dei colpi, perché il contenitore è pur sempre di vetro e potrebbe aprirsi definitivamente! Se nonostante tutti i vostri sforzi il barattolo non ne vuole sapere di aprirsi, giocate l’ultima carta: avvicinate il vasetto al fornello accesso e tenete la fiamma vicino al coperchio, in quanto il calore ne facilita l’apertura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>