Home » Come arrivare al Natale senza stress

Come arrivare al Natale senza stress

Spread the love

Come arrivare al Natale senza stress

Guardate al Natale e soprattutto al periodo che lo precede con un certo timore? Tranquilli, non siete da soli e non dovete considerarvi delle pessime persone solo perché non guardate alle feste con il candore dei bambini. Il Natale, per molti adulti, vuol dire lavorare il doppio, acquistare regali, fingere inutili buoni sentimenti e preparare il pranzo per tantissime persone. Stop! Ecco a voi una guida per arrivare al 25 dicembre senza stress.

Il Natale è una volta l’anno. Qualcuno dirà “Per fortuna!”. Dovete vederlo però in questo modo. Non è una costante quotidiana, ma un episodio straordinario, come una tassa una tantum. Non condiziona l’intero anno e per questo motivo va vissuto con un po’ di leggerezza.

  • Organizzarsi. Per evitare la corsa degli ultimi tre giorni è decisamente meglio programmare ogni cosa. In che modo? Partiamo dai regali. Fate un elenco delle persone e scrivete accanto che cosa volete donare e, poi, ogni volta che ne avete la possibilità fate shopping, non tergiversate.
  • Stimare un budget. Natale è un costo, è inutile stupirci. Nel famoso elenco di prima dovete anche inserire quanto volete o potete spendere per ogni persona. È importante per non perdere di vista il bilancio finale e soprattutto per non esagerare.
  • Shopping online. Il tempo a disposizione è poco? Fermi tutti, esiste lo shopping online. Soprattutto per l’acquisto di libri, cd o abiti, i siti internet sono formidabili: costano meno e consegnano a casa, alcuni anche in 24 ore. Se siete quindi tirati con i tempi approfittatene.
  • Evitare di fare i pacchetti. Per i bambini è divertente, ma porta via molto tempo. Per evitare quest’incombenza chiedete sempre la confezione al momento degli acquisti, altrimenti comprate dei sacchetti che fermerete con una graffetta e un fiocco. Facile e rapido.
  • Ritagliarsi del tempo libero. Non dimenticatevi di voi. È importante avere del tempo solo per sé, per recuperare le forze, liberare la mente e per affrontare con un po’ di serenità l’evento. Meglio un regalo in meno, ma cinque minuti in più sul divano di casa.

 

Photo Credit| ThinkStock