Home » Come arrivare in forma al lavoro

Come arrivare in forma al lavoro

Spread the love

Come arrivare in forma al lavoro

L’idea è impensabile per molti, eppure non è impossibile e neppure così stancante come si crede, provare a fare dell’esercizio fisico mentre si va al lavoro. Se la distanza è relativamente breve, ad esempio, non occorre indossare tuta e scarpe da ginnastica e cominciare a correre anche se fuori nevica, basterebbe non prendere l’auto e concedersi una passeggiata all’aria aperta che tra vettura e ufficio, si riesce a vedere troppo poco. Quasi tutti, infatti, impiegano tra i 45 e i 60 minuti per entrare in sede, che costituiscono proprio il lasso di tempo esatto per muoversi un minimo quotidianamente e mantenersi in forma.

Chi cammina a passo medio svelto per tre quarti d’ora al giorno, brucia almeno trecento calorie, come rivelano recenti studi, che sono in grado di prevenire una vita troppo sedentaria e a rischio obesità. A tal proposito, ricerche condotte negli ultimi mesi, hanno evidenziato che oggi la maggior parte dei viaggi con percorrenza inferiore ai tre chilometri, vengono effettuati in auto, fattore gravissimo che sta portando le persone praticamente a non muoversi più. Informatevi preventivamente, magari se nel vostro ufficio è possibile fare una doccia o cambiarsi, nel caso doveste arrivare in bicicletta e sudare o, peggio, bagnarvi se arriva un temporale improvviso. Camminare o pedalare, infatti, sono due attività aerobiche estremamente utili per il corpo umano e accelerano il metabolismo. Scaricate, però, la piantina delle piste ciclabili, per seguire una strada più sicura possibile.

Se il percorso finisce inevitabilmente davanti ad una pasticceria, evitate ogni tentazione e cercate di distrarvi, mentre sarebbe auspicabile scongiurare in tutti i modi, la colazione fuori casa. Prima di andare a dormire, preparate il necessario per camminare a piedi e indossate scarpe comode che, magari potrete sostituire non appena giunti in sede. Per aiutarvi a mantenere l’impegno nascondete le chiavi dell’automobile o combinate le due cose: arrivate fino ad un certo punto, parcheggiate e poi proseguite a piedi, fino a quando vi sentirete pronti ad effettuare tutto il tragitto senza alcun mezzo di trasporto.

Lascia un commento