Home » Come ascoltare e registrare radio online

Come ascoltare e registrare radio online

Spread the love

Come ascoltare e registrare radio online

In principio fu la TV, poi venne il computer, Internet, ma per nostra fortuna nulla è cambiato. La radio è sempre la radio e, anche se i nuovi mezzi di comunicazione hanno fatto di tutto per soppiantarla, continua a essere lei la compagna di lavoro (e svago) prediletta da molti di noi.

Con l’avvento della grande rete, però, anche la radio si è evoluta e così sono nate tantissime radio online ascoltabili gratuitamente da qualsiasi PC connesso ad Internet. Oggi scopriremo insieme come averne decine di tutto il mondo sempre a portata di click e registrare tutto quello che trasmettono.

Quando si utilizza il sistema operativo Windows, tutto quello che occorre per ascoltare e registrare radio online è un piccolo, minuscolo, programma gratuito chiamato Screamer Radio.

Con la sua interfaccia spartana ma molto amichevole (disponibile anche in italiano), Screamer Radio ci mette di fronte a una lista sconfinata di radio online suddivise per genere, azienda o Paese di appartenenza. Per visualizzare la lista delle stazioni disponibili, basta cliccare sulla voce Preregistrati del menu dell’applicazione e rivolgersi a una delle sezioni disponibili:

  • By Conutry – visualizza le radio online suddivise in base ai continenti e ai Paesi di appartenenza.
  • By Foreign Language – visualizza le radio online suddivise in base alla loro lingua.
  • By Genre – visualizza le radio online suddivise in base ai generi musicali trasmessi (pop, rock, Natale, jazz, ecc.).
  • By Network – visualizza le radio online suddivise in base ai network a cui appartengono.

Per aggiungere una stazione radio ai propri preferiti (e renderla quindi accessibile più velocemente, tramite il menu Preferiti), basta avviare la riproduzione di quest’ultima e selezionare la voce Add current station to favorites dal menu Preferiti.

E la registrazione delle radio? Tranquilli, non ce ne siamo dimenticati. Per avviare la registrazione di ciò che si sta ascoltando, basta cliccare sul pulsante Registra collocato in basso a destra nella finestra principale di Screamer Radio. Le registrazioni sono salvate nella cartella Musica/Screamer Radio contenuta del proprio profilo utente.

Se volete aggiungere delle radio online personalizzate al programma, non dovete far altro che incollare l’indirizzo di quest’ultima nel campo File > Open URL e aggiungere le stazioni ai Preferiti.

Che altro dire? Non vi rimane che installare questo software gratis sul vostro PC e iniziare a godere della migliore musica da tutto il mondo!

Lascia un commento