Come aumentare la leggibilità dei siti Web

di Andrea 0

Come aumentare la leggibilità dei siti Web

Tra messaggi pubblicitari, caratteri di scrittura particolari e/o colorati, foto e pulsanti di vario genere, leggere le notizie pubblicate sui siti Internet senza cadere in distrazioni e senza far ballare i propri occhi sta  diventano una missione impossibile.

Readability è un utilissimo servizio online che consente di aumentare la leggibilità dei siti Web eliminando da questi ultimi tutti gli elementi appena menzionati (nonché la grafica dei siti stessi) lasciandoci di fronte a dei veri e propri libri elettronici da leggere con tutta la calma e l’agevolezza di questo mondo.

Per usare Readability non occorre installare alcun software sul proprio PC. Basta collegarsi alla pagina principale del servizio utilizzando il proprio browser preferito e aggiungere il bookmarklet del sito alla lista dei segnalibri.

Per compiere quest’operazione su Firefox, basta selezionare con il mouse il pulsante READ NOW e trascinare quest’ultimo nella barra dei segnalibri. Per farlo con Internet Explorer o Chrome, occorre selezionare il pulsante READ NOW con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Aggiungi a preferiti dal menu che si apre.

Fatto ciò, si può aumentare la leggibilità dei siti Web collegandosi alla pagina da svuotare dei suoi contenuti superflui e aprendo il segnalibro Read Now. Dopo un breve caricamento, sarà visualizzata la versione “ripulita” della pagina da leggere con tutta tranquillità.

Le pagine Web lette tramite Readability si possono personalizzare nell’aspetto (colore di sfondo, dimensioni caratteri, ecc.), cliccando sul pulsante con le due lettere “Aa”, stampare e condividere con gli amici tramite Twitter, posta elettronica e Facebook (cliccando sull’ultimo pulsante della toolbar di Readability, sulla sinistra).

Per chi utilizza i browser Mozilla Firefox e Chrome, è possibile avere Readability ancora più a portata di click installando le estensioni Readability per Chrome e Readability per Firefox.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>