Come avviare i programmi su Windows tramite scorciatoie da tastiera

di Andrea 0

Come avviare i programmi su Windows tramite scorciatoie da tastiera

Perché perdere tanto tempo ad avviare i programmi su Windows cliccando sulle loro icone e/o recandosi negli infiniti menu del sistema, quando si potrebbe fare tutto con una semplice scorciatoia da tastiera? Ovvio, perché non si sa della sua esistenza!

Se anche voi avete iniziato ad usare il computer da poco e non sapevate di questa funzione inclusa in tutte le più recenti versioni del sistema operativo Microsoft, eccovi servita una guida passo-passo su come avviare i programmi su Windows tramite scorciatoie da tastiera e utilizzare i tasti di quest’ultima al posto del mouse per accedere ai vostri software preferiti. Vi basterà leggerla una volta per imparare il meccanismo.

La prima cosa che bisogna fare per impostare una scorciatoia da tastiera a un programma è selezionare la sua icona (sul desktop o nel menu Start) con il pulsante destro del mouse e cliccare sulla voce Proprietà del menu che compare.

Nella finestra che si apre, occorre dunque cliccare nel campo di testo collocato accanto alla voce Tasti di scelta rapida, premere sulla tastiera la combinazione di tasti con cui si desidera avviare il programma selezionato e cliccare sul pulsante OK. Le combinazioni consentite sono strutturate in questo modo: Ctrl+Alt+Tasto a scelta.

Ad esempio, per avviare il browser Mozilla Firefox con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F, basta fare click destro sulla sua icona presente sul desktop, cliccare sulla voce Proprietà del menu contestuale, fare click nel campo di testo collocato accanto alla voce Tasti di scelta rapida, premere il tasto F della tastiera e cliccare sul pulsante OK.

Ovviamente, non si possono associare gli stessi tasti a più applicazioni. In alcuni casi, su Windows 7 e Vista, bisogna confermare l’assegnazione di una scorciatoia da tastiera cliccando sul pulsante Continua del controllo account utente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>