Home » Come bloccare rotazione iPad

Come bloccare rotazione iPad

Spread the love

Come bloccare rotazione iPad

Una delle funzioni più comode di iPad e degli altri dispositivi portatili Apple (poi ripresa anche da altri produttori) è quella che permette di ruotare lo schermo in senso orizzontale o verticale automaticamente ruotando fisicamente il device in un senso o nell’altro. In alcuni casi, però, questa caratteristica diventa un limite piuttosto fastidioso: ad esempio quando si sta leggendo qualcosa sul letto, si muove un po’ il braccio e lo schermo si ruota senza che il tablet sia stato effettivamente girato.

Fortuna che esiste un modo per disattivare temporaneamente questa funzione e bloccare rotazione iPad. Per evitare che lo schermo dell’iPad ruoti dalla modalità verticale a quella orizzontale continuamente ad ogni movimento, anche quando non vi interessa che ciò avvenga, dovete semplicemente agire sulla funzione associata al pulsante laterale del dispositivo (quello sopra i tasti per alzare ed abbassare il volume).

Per impostazione predefinita, questo tasto serve per la funzione “muto”, cioè per disattivare l’audio dell’iPad. Se invece, volete utilizzare il tasto laterale per bloccare rotazione iPad, dovete recarvi nelle Impostazioni del tablet, selezionare la scheda Generali dal menu di sinistra e, andando nella sezione Usa interruttore laterale spostare la spunta dall’opzione Muto a quella Blocca rotazione. Dopo aver fatto ciò, per bloccare rotazione iPad dovete ruotare iPad in posizione verticale o orizzontale, a seconda di come volete che lo schermo resti bloccato, e spostare il tasto laterale verso il basso.

In alternativa, se volete mantenere il tasto laterale associato alla funzione muto, potete cliccare per due volte sul tasto Home, scorrere da sinistra a destra la lista delle applicazioni che compare in basso e selezionare l’icona del lucchetto per disattivare la rotazione del display. Una volta fatti tutti i passaggi, nella barra di stato comparirà un’icona per segnalare l’avvenuto bloccaggio dello schermo che resterà appunto fermo nella posizione scelta fino a quando non deciderete di riattivare la rotazione.

 

Lascia un commento