Home » Come calcolare pensione online

Come calcolare pensione online

Spread the love

Come calcolare pensione online

Con l’ultima manovra finanziaria, è stato introdotto un nuovo metodo di calcolo per le pensioni di anzianità. Questo rappresenta senza dubbio uno dei cambiamenti più discussi in quanto lavoratori e lavoratrici del settore sia pubblico che privato, i quali col vecchio metodo di calcolo della pensione in pochi mesi già si vedevano fuori dal lavoro a meritarsi il giusto riposo per dedicarsi magari ai nipotini o agli hobby preferiti, si ritrovano a dover lavorare ancora per alcuni anni ed oltretutto, quando avranno la sospirata pensione, questa sarà più bassa in quanto calcolata con il metodo contributivo.

Oltretutto questo ha creato non poca confusione circa il quando e il come si andrà in pensione. Per fare un po’ di chiarezza, vi consigliamo un servizio online che potete trovare sul sito di Repubblica dove inserendo alcune informazioni potrete scoprire come calcolare pensioni online. Al rigo corrispondente, dovrete  indicare se siete un dipendente del settore pubblico o privato, la vostra età al primo gennaio 2012, quanti anni di contributi avete versato, e se siete stati assunti dopo il 31 dicembre 1995. A questo punto, cliccando sul pulsante calcola, saprete quando potrete andare in pensione.

Con queste nuove norme, coloro che sono stati assunti dal 1996 in poi andranno in pensione a 63 anni e con il metodo contributivo e potranno verificarlo utilizzando il servizio di cui sopra che vi permette di calcolare pensioni online. Con la riforma Fornero, si abolisce il metodo in cui per andare in pensione bisognava sommare l’età del lavoratore, più i contributi versati ed ottenere una certa cifra (96) e indipendentemente dall’età anagrafica, per avere diritto alla pensione anticipata, bisogna avere 41 anni più 1 mese di contributi versati per le lavoratrici e 42 anni più 1 mese per i lavoratori.

I più penalizzati sono i nati nell’anno 1952 che nel 2012, col vecchio metodo potevano andare in pensione già a 60 anni con 35 anni di contributi mentre ora potranno andare in pensione a 64 anni invece che a 66. Chi invece avendo i requisiti va in pensione anticipata a 62 anni vedrà la sua pensione decurtata di 1 punto di percentuale per i primi 2 anni. Inoltre sarà possibile restare al lavoro fino ai 70 anni e i contributi maturati in questo periodo si andranno ad aggiungere agli altri già maturati.

Lascia un commento